notai
di Isidoro Trovato1 maggio 2022
Le ultime volontà degli italiani più grandi
Le ultime volontà sono spesso una sintesi estrema di un’intera esistenza. Non a caso intorno al testamento sono fioriti racconti, romanzi, canzoni e poesie. Il destino di famiglie, aziende e imperi è da sempre legato alla «roba» – patrimoni, ricchezze ma anche semplicemente volontà e desideri – da lasciare agli eredi.
Sarà per questo che il Notariato vanta una pubblicazione con una raccolta dei testamenti di 25 grandi italiani diventata una miniera di spunti, curiosità e riflessioni. Uscendo dagli oscuri e polverosi archivi in cui erano custoditi questi documenti mostrano un’inaspettata vitalità persino attuale. Da Alessandro Manzoni a Grazia Deledda, da Paolo VI a Giorgio Ambrosoli i testamenti non raccontano soltanto di lasciti e spartizioni ma racchiudono passi di contenuto morale, filosofico e politico. Alla fine di venticinque «ultime volontà» il libro ci restituisce un viaggio nella memoria di 150 anni di storia d’Italia . Del resto, non a caso Wolfram Weidner sosteneva che «la letteratura più richiesta sono i testamenti».
© Riproduzione Riservata
, 2022-05-01 11:19:00, Il Notariato pubblica una raccolta di testamenti di 25 celebri italiani, un viaggio nella memoria lungo 150 anni di storia del Belpaese, Isidoro Trovato