Leopoli – «Un lavoro fatto male». Così gli ucraini definiscono un falso video del presidente Volodymyr Zelensky che invita le truppe ucraine a deporre le armi e ha fatto il giro dei social media. Sebbene le sue labbra si muovano in sincronia con l’audio, la testa di Zelensky sembra fuori posto e la voce non suona nemmeno come la sua.
Un fermo immagine del video falso è apparso sul sito web del canale televisivo ucraino Ukrayina 24 all’inizio della giornata e il testo del messaggio è stato anche brevemente trasmesso in TV. Ukrayina 24 ha dichiarato in una dichiarazione che il suo sito Web e il suo ticker sono stati violati. Il sito Web era precedentemente inaccessibile ma da allora è stato ripristinato.
Zelensky ha respinto il video come falso in un video pubblicato sul suo Instagram, dicendo che «può solo suggerire che i militari russi depongano le armi e tornino a casa». Il videoclip è stato probabilmente realizzato utilizzando la tecnologia deepfake per modificare le riprese video, di solito sostituendo il viso di una persona con un’altra, con risultati realistici. Se ciò fosse confermato, la clip modificata di Zelensky sarebbe il primo deepfake di questa guerra.
, 2022-03-17 20:05:00, Il video realizzato con la tecnologia del deepfake; la condanna del presidente ucraino,
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.