This is another nice constituent!!,
Corso realizzato dall’Associazione Centro Studi Impara Digitale (soggetto accreditato MIUR – protocollo AOOPIT) e distribuito da SO.GE.S srl (società accreditata MIUR – D.M. 170/2016)
Interessato come scuola? Contattaci
Descrizione del corso
Quali metaversi sono possibili per la didattica? In che modo spazi digitali tridimensionali in cui ci si muove come avatar, possono diventare a tutti gli effetti ambienti di apprendimento in cui ideare, creare, collaborare, insomma, imparare anche attraverso la condivisione di esperienze? Spazi virtuali come questi, aiutano l’inclusione degli studenti e la valorizzazione dei loro talenti? E infine, come si passa dal “Metaverso” all’”Eduverso”?
A queste domande si cercherà di dare risposta. ll corso, dopo una presentazione generale del concetto di “Metaverso”, della sua storia e delle potenzialità e rischi ad esso connesso, attraverso esempi e suggerimenti pratici, intende proporre approcci didattici basati sui mondi immersivi.
Verranno esplorate le potenzialità dell’Eduverso (neologismo impiegato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel “Piano Scuola 4.0” in relazione agli inediti “ambienti immersivi”) quale nuovo scenario per coinvolgere attivamente gli studenti nella costruzione del proprio sapere rendendoli protagonisti del proprio processo di apprendimento, negli scenari di un futuro non troppo distante dal nostro presente.
Competenze di riferimento Area DigCompEdu
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
, https://www.orizzontescuola.it/il-metaverso-nella-didattica-dalle-mostre-virtuali-a-quelle-immersive-fare-storytelling-e-viaggi-intorno-al-mondo-con-esempi-pratici/, Corsi, ,