Il campione continua a chiamare Ilary «mia moglie», sostiene di aver provato a salvare il matrimonio, specifica di aver parlato e agito per proteggere i figli. La conduttrice è più secca: come se la separazione fosse stata, infine, decisa da lei. L’impatto di presunti tradimenti o infedeltà, da queste parole, non traspare
Nel comunicato di Francesco Totti, si sentono il dolore e il rammarico. In quello di Ilary Blasi si sentono più la rabbia e l’orgoglio di aver scritto la parola fine, a dispetto di quanto sia costata.
Il campione prova a spiegare che lui ci ha provato a salvare il matrimonio, promette di proteggere i suoi figli e di rispettare Ilary, che continua a definire «mia moglie».
La conduttrice è più secca, nessuna dichiarazione d’intenti, nessuna concessione ai dettagli.
I comunicati sono separati, potevano farne uno congiunto, ma evidentemente la visione dei fatti non coincideva.
Dalla comparazione fra i due documenti, sembra emergere che la separazione sia stata voluta da Ilary, che Francesco pensava fosse una crisi superabile e che lei no, pensava che non si potesse più andare avanti. Poi, cosa questo significhi nella dinamica di un amore lo chiarirà il tempo, se mai le cronache rosa scioglieranno i dubbi sulle presunte frequentazioni di lui e di lei.
L’impatto di un’infedeltà (qui siamo solo a quelle presunte, da una parte e dall’altra) è sempre soggettivo: dipende da quanto il traditore consideri il nuovo amore un’alternativa e da quanto l’altro sia disposto o no a sorvolare e perdonare. Ora, se anche davvero Totti frequenta Noemi Bocchi , il suo comunicato sembra dire che lui comunque non aveva intenzione di farsi una nuova vita. Se davvero Ilary ha avuto altri flirt, il suo comunicato nulla fa trapelare rispetto alle sue motivazioni e intenzioni, non dà indizi per capire se ce l’ha col marito per una scappatella o se è lei che, a prescindere, ha voglia di una nuova vita.
È Francesco a dire: «Oggi capisco che la scelta della separazione, pur dolorosa, non è evitabile». Sta dicendo che, a lungo, non l’ha capito e che lui ci ha provato fino alla fine a salvare il matrimonio.
Curioso è l’accenno alle sue mosse recenti: «Tutto quello che ho detto e fatto negli ultimi mesi è stato detto e fatto per proteggere i nostri figli». Francesco sembra riferirsi alla celebre foto della famiglia riunita al ristorante dopo i rumors su una crisi a febbraio e al video che diffuse subito dopo, giurando che non c’era nessuna crisi. C’era bisogno di specificarlo? Tecnicamente no. Emotivamente, forse, ne aveva bisogno lui. Per dire al mondo che, comunque, lui alla famiglia ci teneva e che ha fatto di tutto, anche rischiare il ridicolo, per tenersela.
A pensare male, sono lacrime di coccodrillo, una captatio benevolentiae in vista di una separazione che si profila con scossoni. A pensare bene, è il dolore sincero di chi non si capacita di aver dato il massimo, ma di aver perso comunque una delle partite più importanti, se non la più importante, della vita.
12 luglio 2022 (modifica il 12 luglio 2022 | 14:19)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-12 12:20:00, Il campione continua a chiamare Ilary «mia moglie», sostiene di aver provato a salvare il matrimonio, specifica di aver parlato e agito per proteggere i figli. La conduttrice è più secca: come se la separazione fosse stata, infine, decisa da lei. L’impatto di presunti tradimenti o infedeltà, da queste parole, non traspare, Candida Morvillo