Il ritorno di Jurassic World: dinosauri show con Chris Pratt e Jeff Goldblum, la doppia vita di Virginie Efira, il debutto da regista di Jasmine Trinca, la favola enologica di Victoria Justice: guida ai film nei cinema, su Sky, Netflix, Prime Video e le altre piattaforme

Il ritorno di Jurassic World: dinosauri show con Chris Pratt e Jeff Goldblum, la doppia vita di Virginie Efira, il debutto da regista di Jasmine Trinca, la favola enologica di Victoria Justice: guida ai film nei cinema, su Sky, Netflix, Prime Video e le altre piattaforme

Spread the love

Verrà un giorno in cui i dinosauri, non più confinati a Isla Nublar, distrutta nella precedente puntata, riprenderanno possesso della Terra e gli pterodattili faranno il nido sui grattacieli di Manhattan. I mostri creano i cine-incubi. Ma non sono il pericolo maggiore. La vera minaccia viene dalle cattive abitudini del mondo, dalla devastazione ambientale, dalla ricerca del potere attraverso le manipolazioni genetiche. Mentre l’obiettivo è trovare la cura per tutte le malattie, il segreto dell’eterna giovinezza, una formula di onnipotenza.

Il sogno del dominio, condiviso da dittatori e scienziati pazzi, accende il sesto film della saga di Jurassic Park, nata dalla fantasia di Michael Crichton e divenuta nel 1993 un classico cinematografico grazie a Steven Spielberg. Siamo al terzo episodio della seconda trilogia, Jurassic World. La regia torna a Colin Trevorrow dopo la parentesi di J.A. Bayona con Fallen Kingdom.

Che cosa è successo nel frattempo? Uomini e dinosauri convivono, obtorto collo, in un mondo gestito con cura contabile da una multinazionale che controlla le riserve globali. La guida un ceo / pessimo soggetto che si diletta di viaggi spaziali e iper-tecnologie, Lewis Dodgson. In teoria l’ambaradan serve a difendere la Terra e a cercare un equilibrio tra le specie. In realtà, il tycoon con i suoi cervelloni sta conducendo strani esperimenti che potrebbero portare all’invasione di locuste giganti, l’ultimo flagello biblico. I cacciatori, sorta di cowboy giurassici, catturano i lucertoloni per proteggerli dalle brame dei bracconieri, che invece ne vogliono fare attrazioni da circo o merce da rivendere.

Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) si sono nascosti nella foresta e fanno da mamma e papà a Maisie Lockwood, la ragazzina, figlia di Charlotte Lockwood e primo clone umano della storia, che porta nel Dna il segreto dei dinosauri recuperato dal nonno, John Hammond. Una predestinata, con un’attrazione fatale per raptor e triceratopi, che fatica a starsene zitta e buona senza attraversare il ponte che la separa dalla civiltà.

Dodgson farebbe carte false per poterne studiare le qualità. Così la rapisce e la segrega nel laboratorio-fortezza di tutte le brame. Sulle sue tracce, oltre a Owen e Claire, ci sono però anche tre vecchie conoscenze del film del 1993: il paleontologo Alan Grant (Sam Neill), la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) e il matematico esperto della teoria del caos Ian Malcolm (Jeff Goldblum). La new entry è Kayla Watts (DeWanda Wise), una cacciatrice selvaggia tra Han Solo e Indiana Jones. I primordi della saga si fondono con gli ultimi capitoli. Il cerchio si chiude con una rimpatriata dopo un lungo percorso che va dalle montagne del Nevada alle Dolomiti al mercato giurassico di Malta attraverso un itinerario bondiano adombrato anche nella rappresentazione della multinazionale di Dodgson che sembra la sede della Spectre.

Le citazioni si sprecano: dei precedenti episodi e di tutto l’immaginario collettivo dell’avventura salgariana, del fantasy e dello show costi quel che costi. Dopo un prologo documentaristico, Trevorrow cerca il punto di convergenza tra il baraccone survoltato, adrenalinico, accelerato e temi da urca come la bioetica e l’ingegneria genetica. Accomoda e sistema, più che inventare. I dinosauri digrignano, svolacchiano, zampettano e, quando si arrabbiano, divorano. Sono creature «diverse» venute dal passato, espressione di una Natura maltrattata con cui l’umanità ha perso contatto. L’atmosfera è da ultima recita. Neill, Dern e Goldblum sono tali e quali a trent’anni fa, come i quadri dei padri fondatori appesi alla parete. Bryce Dallas Howard fa la madre coraggio utilizzando molti stuntman. Pratt usa il lazo, salta, spara e nella sequenza più coinvolgente, corre in moto come Valentino Rossi inseguito dai velociraptor indemoniati.

JURASSIC WORLD – IL DOMINIO di Colin Trevorrow

(Usa, 2022, durata 146’)


con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Laura Dern, Jeff Goldblum, Sam Neill, Omar Sy, DeWanda Wise, Campbell Scott, Daniella Pineda

Giudizio: *** su 5

Nelle sale

4 giugno 2022 | 07:26

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-04 19:58:00, Le prime visioni nei cinema e le novità dello streaming: ««Jurassic World – Il dominio», «La doppia vita di Madeleine Collins», «Marcel!», «L’abbinamento perfetto», «Archive – Non mi lasciare», «Animali fantastici – I segreti di Silente», «Morbius», «Sulle nuvole», «Ambulance», «E noi come stronzi rimanemmo a guardare», Paolo Baldini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.