Ilicic-Maribor, torna in campo e fa gol

di Albert Voncina

L’ex attaccante dell’Atalanta, superata la depressione che lo ha colpito durante il lockdown per il Covid, è tornato nel campionato sloveno e ha esordito con un rigore

Josip Ilicic è tornato a giocare e a segnare e lo ha fatto nello stadio del suo Maribor, squadra in cui si è fatto conoscere 12 anni fa prima di intraprendere una lunga carriera in Italia che lo ha visto protagonista con le maglie di Palermo, Fiorentina e Atalanta.

Dopo aver firmato a inizio ottobre un contratto con il Maribor fino al 2025, lo sloveno ha dovuto attendere più di un mese per esordire con la sua nuova squadra visti anche i tempi necessari per ritrovare il ritmo partita e una condizione fisica accettabile, che non è ancora al top ma che, evidentemente, non gli impedisce di fare quello che gli riesce meglio. In seguito alla depressione che lo ha colpito nel 2020 in piena pandemia, le ultime annate all’Atalanta sono state infatti travagliate per il calciatore che nell’ultima stagione ha giocato solo 20 partite in serie A con 3 reti e 4 assist, disputando un solo match da gennaio a maggio. La sua ultima apparizione risale infatti ad Atalanta-Empoli, ultima giornata di campionato il 21 maggio scorso.

Il ritorno in campo di Ilicic, dopo l’annuncio di giovedì della convocazione per il match domenicale contro il Mura, valido per il 16° turno della Prva liga Telemach (la Serie A slovena), è stato salutato da 7.250 tifosi, un numero più che soddisfacente per gli standard del campionato sloveno. Tifosi che hanno dovuto attendere il minuto 77 minuto per vedere Jojo scendere in campo al posto di Antolin a partita ormai chiusa con il Maribor avanti sul Mura per 4-1. Il suo ingresso è stato accompagnato da un’ovazione e Ilicic ha impiegato 12 minuti per ripagare l’affetto dei tifosi: all’88’ lo sloveno viene abbattuto in area e si guadagna un calcio di rigore che decide di battere lui stesso, infilando il pallone alle spalle del portiere sotto la traversa per il 5-1 finale.

Non sarà di certo l’Ilicic dell’annata 2019/20, chiusa con 15 gol e 8 assist in 26 gare di serie A — palcoscenico di ben altra caratura rispetto al campionato sloveno —, cui va aggiunta la cavalcata dell’Atalanta in Champions League con la ciliegina sulla torta rappresentata proprio dal poker di Jojo contro il Valencia agli ottavi, ma il suo sorriso dopo il gol è senza dubbio il primo passo verso il ritorno ad alti livelli di un campione che vuole ancora dimostrare il suo valore dopo tutto ciò che ha attraversato negli ultimi anni.

7 novembre 2022 (modifica il 7 novembre 2022 | 18:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-07 18:41:00, L’ex attaccante dell’Atalanta, superata la depressione che lo ha colpito durante il lockdown per il Covid, è tornato nel campionato sloveno e ha esordito con un rigore, Albert Voncina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version