Pubblicata la nota del Ministero del 2 agosto 2023 unitamente al decreto ministeriale n. 150 del 28 luglio 2023 concernente le immissioni in ruolo del personale ATA.
Il decreto ministeriale del 28 luglio 2023, n. 150, ha autorizzato l’assunzione di 10.913 unità nei ruoli del personale Ata delle istituzioni scolastiche nazionali per l’anno scolastico 2023/2024. Tra le assunzioni, si contano 938 unità dedicate al profilo di Dsga. Queste unità saranno utilizzate in future procedure concorsuali e non potranno essere impiegate per altre assunzioni di profili professionali ATA. Ciò premesso, il totale di nomine in ruolo complessivamente realizzabili nell’anno scolastico 2023/2024, è pari a 9975 unità.
Le assunzioni verranno effettuate sui posti vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico.
I Direttori Generali saranno incaricati di adattare il contingente provinciale alle esigenze territoriali, e gli uffici competenti dovranno fornire riscontro in ordine agli esiti delle procedure. Le assunzioni avranno decorrenza giuridica dal 1° settembre 2023.
Le operazioni di compensazione tra i profili professionali saranno consentite solo nei limiti che non determinino un aggravio dei saldi di finanza pubblica e fra i profili della medesima o inferiore area professionale. Per i DSGA, le assunzioni sono esercitabili esclusivamente per lo stesso profilo. Le facoltà assunzionali per una particolare categoria di personale, secondo l’art. 58, commi 5 ter e seguenti, del decreto-legge n. 69 del 21 giugno 2013, restano esclusive a quella categoria.
Nell’ambito del contingente complessivo, il numero delle assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in ciascuna provincia del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, viene determinato sulla base delle disponibilità di posti residui dopo l’espletamento delle procedure di mobilità per l’anno scolastico 2023/2024 del personale ATA. appartenente ai vari profili professionali, salvaguardando, prioritariamente, le assunzioni sulle disponibilità uniche esistenti per ciascun profilo professionale nelle diverse province
Le operazioni di immissione in ruolo per il personale ATA per l’anno scolastico 2023/2024 inizieranno dal 7 agosto 2023, utilizzando le funzioni SIDI. Le istanze saranno presentate esclusivamente online tramite “Istanze on Line (POLIS)”.
Gli uffici competenti sono invitati a garantire la comunicazione efficace dei termini per proporre domanda e a fornire flessibilità nella definizione dei turni di nomina. Inoltre, è prevista la possibilità per i candidati di rinunciare alla nomina, perdendo definitivamente il diritto alla stessa.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-ata-2023-24-domande-dal-7-agosto-9975-posti-autorizzati/, ATA,immissioni in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Andrea Carlino,