Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2023/24. Il contingente autorizzato è di 50.807 posti, che il Ministero ha ripartito a livello regionale con allegato B, mentre la ripartizione per classe di concorso e provincia spetta agli USR in base alle percentuali spettanti alle varie graduatorie. Le ultime due fasi sono: la mini call veloce da GPS sostegno e le surroghe per scorrimento delle GaE e concorsi per coprire i posti delle rinunce.
Autorizzati 50.807 posti
Il numero massimo di immissioni in ruolo, a livello nazionale, sarà di 50.807 posti. Nonostante ci siano 81mila posti liberi infatti il Ministero ha richiesto un numero “razionale”, che possa corrispondere alla copertura reali dei posti in base alle presenze nelle varie graduatorie. Critici i sindacati, che temono che a farne le spese siano gli idonei del concorso ordinario e i docenti delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo.
Dopo la fase ordinaria di GaE e concorsi e lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi, si conclude in questi giorni la mini call veloce.
In questi giorni però si verificano anche delle rinunce a posti assegnati da GaE e concorsi. Sui posti lasciati vuoti (la rinuncia alla nomina è definitiva e irrevocabile; pertanto, i candidati che presenteranno la dichiarazione di rinuncia non saranno oggetto di ulteriori successivi scorrimenti della medesima graduatoria ai fini dell’immissione in ruolo, né per l’anno scolastico 2023/24 né per gli anni scolastici successivi) si potrà procedere con le surroghe, ossia lo scorrimento di GaE e concorsi fino al completo esaurimento dei posti a disposizione.
Assunzioni da GPS sostegno
Fino all’11 agosto ore 9 è possibile presentare la domanda per la mini call veloce. Chi può partecipare e chi no
Questa, ufficialmente, è l’ultima operazione delle immissioni in ruolo 2023/24.
Concorso straordinario bis
Non tutte le procedure si sono concluse in tempo utile ai fini delle assunzioni a.s. 2022/23. Tali aspiranti intraprenderanno il percorso il prossimo anno scolastico e lo concluderanno con l’immissione e la conferma in ruolo nel 2024/25 (disposizione queste contenuta nel decreto Milleproroghe).
Sarà inoltre possibile coprire i posti vacanti in seguito a rinunce dei vincitori con lo scorrimento delle graduatorie fino a coprire tutti i posti a bando.
Le graduatorie + le integrazioni
Modalità assegnazione provincia e sede
Docenti assunti da GPS 2021/22 potranno essere nominati da concorso ordinario nell’estate 2023
Chiusura operazioni entro prima settimana di settembre
“Gli uffici periferici del Ministero sono al lavoro in questi giorni per effettuare le nomine in ruolo di 50.807 docenti; seguiranno 10.913 nomine di personale Ata – ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara –. Proprio nei giorni scorsi ho incontrato i Direttori degli uffici scolastici regionali a cui ho dato l’obiettivo di completare tutte le operazioni, compreso il conferimento delle supplenze, al massimo entro la prima settimana di settembre in modo che le lezioni possano cominciare con tutti i docenti in cattedra. Soprattutto sul sostegno contiamo di aumentare il numero dei docenti di ruolo nelle nostre scuole, grazie alla nomina di 18.023 docenti specializzati. Ovviamente non bisogna mai dimenticare che si tratta di una macchina molto complessa”.
Dopo la nomina
Vincolo triennale docenti
Per i docenti assunti dall’anno scolastico 2023/24 si applicano i seguenti vincoli previsti dal decreto PA pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 22 aprile 2023
- permanenza nella scuola di assunzione (ove svolgono il periodo di prova), nel medesimo tipo di posto/classe di concorso, per tre anni, compreso l’anno di prova (pertanto, possono presentare domanda dopo i citati tre anni). Il vincolo non si applica nei casi di sovrannumero o esubero e ai docenti con grave disabilità ovvero che assistono un soggetto con grave disabilità, a condizione che la situazione di disabilità personale ovvero di assistenza a soggetto con grave disabilità si verifichi successivamente al termine di presentazione delle domande di partecipazione al relativo concorso;
- durante i tre anni di blocco, i neoassunti possono comunque presentare domanda di assegnazione provvisoria e/o utilizzazione nella provincia di titolarità. I predetti docenti, inoltre, possono accettare supplenze al 30/06 e al 31/08 per una classe di concorso o tipologia di posto diverse da quella di titolarità, per le quali abbiano titolo.
Ai docenti assunti da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo si applica un vincolo ancora più restrittivo, non essendo prevista la deroga per legge 104.
Concorso straordinario bis, il vincolo triennale al trasferimento rimane anche nel decreto PA
Cancellazione dalle graduatorie
Bisogna dar conto anche di un’altra novità prevista nel DL 44/2023. Il docente che supera l’anno di prova sarà cancellato da ogni altra graduatoria di merito di istituto o a esaurimento in cui è inserito. I dettagli
La normativa per l’anno scolastico 2023/24
DECRETO di autorizzazione dei posti
ALLEGATO A istruzioni operative agli Uffici scolastici
Allegato B distribuzione regionale del contingente
I posti dei pensionamenti comunicati in ritardo non saranno disponibili
La consulenza
E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali). E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Immissioni in ruolo
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-docenti-2023-surroghe-da-concorsi-e-mini-call-veloce-gps-sostegno-verso-la-chiusura-delle-operazioni-per-50-807-posti-lo-speciale/, Diventare Insegnanti,immissioni in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,