In arrivo Carta nazionale dei Servizi (CNS) gratuita a dirigenti scolastici, Dsga, assistenti amministrativi

In arrivo Carta nazionale dei Servizi (CNS) gratuita a dirigenti scolastici, Dsga, assistenti amministrativi

Spread the love

Skip to content

Distribuzione gratuita Carta nazionale dei Servizi (CNS) ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e al personale amministrativo delle segreterie scolastiche: è quanto comunica una nota dell’USR Calabria.

Nella nota si ricorda che il MEF ha stipulato un accordo con il Ministero della Difesa per dotare il personale delle amministrazioni aderenti al Sistema informativo NoiPA di una smart card denominata “Modello ATe” con funzioni di CNS ed altro.

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha aderito all’accordo come beneficiario, cosa che permetterà di attribuire gratuitamente tale smart card al personale amministrativo delle segreterie scolastiche (Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e Assistenti Tecnici-Amministrativi) che hanno la necessità di accedere ai servizi del portale NoiPA, secondo i livelli di sicurezza prestabiliti.

Viene puntualizzato che i beneficiari della carta saranno tutti i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Amministrativi, nonché il personale di segreteria che già opera su NoiPA accedendo tramite identità federata.

La card ha una validità di dieci anni e deve essere revocata in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

L’USR consiglia pertanto di individuare e designare per il ruolo di operatore preferibilmente il personale che sia titolare di contratti di lavoro a tempo indeterminato, escludendo dunque il personale con contratti di supplenze brevi. Del pari è sconsigliata l’individuazione di quel personale che è in prossimità di quiescenza.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/in-arrivo-carta-nazionale-dei-servizi-cns-gratuita-ai-dirigenti-scolastici-dsga-assistenti-amministrativi/, Segreteria,NoiPA, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.