In Svizzera è permesso marinare la scuola: ecco cosa sono le giornate jolly e dove si possono usare

In Svizzera è permesso marinare la scuola: ecco cosa sono le giornate jolly e dove si possono usare

Spread the love

Marinare la scuola senza dover portare alcuna giustificazione? In Svizzera è possibile. Come segnala il sito della tv di Stato, sono diversi i cantoni in cui è stata introdotta l’idea di giornate jolly da gestire con le famiglie. 

La possibilità di utilizzare queste giornate o mezze giornate senza dover giustificare l’assenza varia da Cantone a Cantone, secondo la competenza in materia di educazione. Tuttavia, riguarda principalmente le scuole dell’obbligo, ad eccezione del Cantone di Zurigo, che estende il principio anche ai livelli superiori.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è favorire la conciliabilità tra famiglia, scuola e lavoro. In un momento in cui questo tema sta diventando sempre più importante nell’agenda politica cantonale e federale, la richiesta di queste giornate deve essere fatta dai genitori o da chi detiene l’autorità parentale e non può essere gestita dalle allieve e dagli allievi stessi. Queste giornate non devono essere utilizzate per attività frivole o contrarie allo spirito della scuola, come sciare o andare in piscina. In tutti i Cantoni viene richiesto un anticipo dell’annuncio dell’assenza per evitare che il giorno libero venga preso all’ultimo momento.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/in-svizzera-e-permesso-marinare-la-scuola-ecco-cosa-sono-le-giornate-jolly-e-dove-si-possono-usare/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.