In una scuola le previsioni meteo le fanno gli studenti: la stazione metereologica realizzata con i fondi del Pnrr

In una scuola le previsioni meteo le fanno gli studenti: la stazione metereologica realizzata con i fondi del Pnrr

Spread the love

Una stazione meteorologica professionale collegata ad Eumestat presso l’istituto tecnico Scarpellini di -Foligno. Così gli studenti possono fare il bollettino meteorologico.

Si tratta di un progetto, finanziato con 15 mila euro di investimento proveniente dal Pnrr, di grande interesse.

L’impianto, riporta Umbria 24, alimentato da un pannello solare, è dotato di barometro, anemometro, pluviometro, termoigrometro e solarimetro, ma anche di “sensori agrometeorologici di ultima generazione utili al comparto agricolo, come l’evaporimetro e il sensore di bagnatura fogliare, che consentono di ottimizzare l’irrigazione ed evitare sprechi”, spiega la scuola.

L’elaborazione dei dati che verranno captati sarà affidata a Eumestat, che li restituirà in tempo reale attraverso un software agli studenti del corso aeronautico dello Scarpellini di Foligno.

A quel punto gli studenti potranno occuparsi della loro lettura e dell’interpretazione, ma anche dell‘archiviazione in un database, “così da consentire – è stato spiegato giovedì mattina durante la presentazione – lo studio del microclima locale, la sua variazione nel tempo e la valutazione statistica dei rischi del territorio”.

A coordinare gli studenti ci saranno i prof di Scienze della terra che hanno anche previsto la realizzazione del bollettino meteo con le previsioni del tempo che potranno essere visualizzate da chiunque accedendo al portale della scuola.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/in-una-scuola-le-previsioni-meteo-le-fanno-gli-studenti-la-stazione-metereologica-realizzata-con-i-fondi-del-pnrr/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.