di Andrea Camurani
Minacciate alcune case al margine della zona boschiva e una chiesa sulla sommità del colle. Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno cercato di contenere le fiamme con un presidio permanente
È di nove ettari di bosco andato in fumo e di cinquanta persone evacuate nella notte il bilancio provvisorio dell’incendio scoppiato venerdì nel tardo pomeriggio ad Angera, sul Lago Maggiore. Il fuoco è salito abbastanza rapidamente sui pendii delle colline in località San Quirico e ha minacciato alcune case che si trovano al margine della zona boschiva oltre a una chiesa sulla sommità del colle.
Sul posto hanno operato diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno cercato di contenere le fiamme con un presidio permanente, oltre ai volontari dell’antincendio boschivo anche se già in serata il sindaco Alessandro Paladini Molgora ha deciso in via precauzionale di evacuare i residenti delle case direttamente minacciate dalle fiamme e di altre abitazioni nelle vicinanze. Le immagini dell’incendio, con l’arrivo del buio, erano visibili anche dalla sponda piemontese del Verbano: un serpente di fuoco che risaliva la montagna, circondandola.
Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno operato incessantemente per proteggere le abitazioni evacuate. Gli specialisti del nucleo «Sapr» (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) hanno monitorato dall’alto la situazione, fornendo indicazioni al Responsabile operazioni di spegnimento circa l’evoluzione delle fiamme. L’incendio risulta attivo su più fronti e già prima delle 8 di sabato sono entrati in azione due elicotteri e un Canadair. Il sindaco parla di «situazione preoccupante, dal momento che le fiamme hanno ripreso in più focolai». Sul posto anche carabinieri e un presidio di mezzi di soccorso predisposto dal 118, oltre a molti volontari che aiutano nelle operazioni di spegnimento. Su diverse aree regionali la protezione civile della Lombardia ha diramato nella giornata di venerdì una allerta arancione per incendi boschivi.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
16 aprile 2022 (modifica il 16 aprile 2022 | 08:19)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-16 06:24:00, Minacciate alcune case al margine della zona boschiva e una chiesa sulla sommità del colle. Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno cercato di contenere le fiamme con un presidio permanente, Andrea Camurani