Incendio Milano  via Tosi, a fuoco la favela sgomberata in piazza d’Armi. Granelli: non ci facciamo intimidire

Incendio Milano via Tosi, a fuoco la favela sgomberata in piazza d’Armi. Granelli: non ci facciamo intimidire

Spread the love

di Redazione Milano

Via Tosi, terzo rogo in quattro giorni. A fuoco alcune baracche sgomberate e destinate alla demolizione. L’assessore alla Sicurezza: «Non ci facciamo fermare da chi tenta di opporsi a riqualificazione e messa in sicurezza»

È il terzo incendio in quattro giorni. La favela brucia. Sempre in piazza d’Armi, l’area tra via Domokos, via Cardinale Tosi, via della Rovere, Forze Armate e dintorni. Martedì 5 aprile le fiamme si erano alzate due volte, al mattino e alla sera, nell’area degli orti sgomberata il giorno prima: «Queste cose non ci fermano», aveva sottolineato l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Sabato 9 aprile hanno preso fuoco alcune baracche oggetto dell’intervento di demolizione e pulizia avviato dalla proprietà. «Sul posto vigili del fuoco e polizia locale oltre al mio staff e alle guardie private», scrive l’assessore su Facebook. Il vento di foehn «spinge» il rogo, le operazioni di contenimento sono lunghe. Ribadisce Granelli: «L’area va chiusa e sgomberata tutta nel più breve tempo possibile e poi man mano si pulisce. Non ci facciamo intimidire da chi tenta di opporsi alla riqualificazione e alla messa in sicurezza».

Il rogo doloso, il fumo e le indagini

Una densa nube nera si è alzata dall’ex baraccopoli: il fumo è visibile a chilometri di distanza. Non si registrano, per ora, feriti o intossicati. I vigili urbani hanno chiuso alcune strade del quartiere per garantire l’intervento dei pompieri. Gli incendi di martedì erano partiti da tre diversi inneschi: sui roghi dolosi indagano i carabinieri. Sull’incendio di sabato 9 aprile sono in corso accertamenti.

Lo sgombero

Lunedì 4 aprile, con un blitz di polizia, carabinieri, vigili urbani e Ats, erano state sgomberate le baracche abusive costruite in piazza d’Armi tra le vie Mazzarino, Domokos, Olivieri e Forze Armate. L’area, di proprietà di ministero della Difesa e Agenzia del Demanio, era stata trasferita nel 2016 al fondo I3-Sviluppo Italia-8 quater gestito da Invimit. Nell’operazione di lunedì erano stati trovati anche alcuni animali: galli, galline, anatre e cani (presi in carico dal servizio veterinario Ats).

I controlli nell’area

Per quanto riguarda la messa in sicurezza e la protezione dell’area dagli incendi spetta a Invimit occuparsi della porzione di piazza d’Armi compresa tra via Domokos e via Tosi per lo sfalcio di arbusti e sterpaglie, l’abbattimento dei manufatti abusivi e la pulizia dei rifiuti. Il recupero e la valorizzazione saranno stabiliti e concordati con gli assessorati alla Riqualificazione urbana e all’Ambiente.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

9 aprile 2022 (modifica il 9 aprile 2022 | 16:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-09 14:07:00, Via Tosi, terzo rogo in quattro giorni. A fuoco alcune baracche sgomberate e destinate alla demolizione. L’assessore alla Sicurezza: «Non ci facciamo fermare da chi tenta di opporsi a riqualificazione e messa in sicurezza» , Redazione Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.