di Rinaldo Frignani
Sabato, mentre al Circo Massimo si preparavano in fan per il concerto dei Maneskin, una densa colonna di fumo si è alzata su tutta la città per un grosso incendio scoppiato nella zona del parco di Centocelle
Sabato pomeriggio, intorno alle 16.50, un incendio di grosse dimensioni è scoppiato a Roma, lungo viale Palmiro Togliatti, nella zona del Parco di Centocelle.
Sono stati coinvolti alcuni autodemolitori. Il rogo si è propagato alla vegetazione e solo dopo diverse ore è stato possibile definire la situazione «sotto controllo». Sul posto sono intervenute numerose squadre di soccorritori, almeno cento i vigili del fuoco e 50 mezzi. Si tratta dell’ennesimo episodio in una estate funesta per la Capitale: «Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani – ha scritto via social il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri -. Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa».
Preoccupazione espressa, nelle ore più concitate dell’incendio, anche dall’amministrazione municipale: «È una situazione drammatica. Invitiamo i cittadini a tenere le finestre chiuse ed ad utilizzare le mascherine anche in strada nella zona interessata dalla densa nube di fumo» ha affermato il presidente del Municipio V di Roma, Mauro Caliste. La stessa preoccupazione è arrivata dall’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato: «Sono stati allertati tutti i pronto soccorso per sintomi respiratori. Bene ha fatto il municipio a raccomandare di tenere chiuse le finestre e di indossare la mascherina per evitare di inalare i fumi derivanti dall’incendio».
La nube nera è rimasta visibile per ore in tutto il quadrante Centro-Sud, persino dal Circo Massimo affollato di persone per il concerto dei Maneskin.
Tantissimi i residenti che si sono riversati in strada preoccupati anche perché il vento ha abbassato il fumo sui palazzi che completamente coperti da una sorta di nebbia, si teme tossica. Impressionati le forti esplosioni a catena che si sono udite nella zona, forse provocate dallo scoppio dei serbatoi dei veicoli.
Il traffico è andato immediatamente in tilt. E le auto della polizia di Roma Capitale hanno dovuto scortare i mezzi dei vigili del fuoco che altrimenti sarebbero rimasti bloccati tra le auto dei cittadini in fuga.
Alcuni palazzi particolarmente vicini all’incendio sono stati evacuati per precauzione. Il fumo è infatti penetrato nelle abitazioni proprio a causa del forte vento che, da due giorni, sferza la Capitale. Un elicottero ha sorvolato la zona lanciando acqua sulle fiamme.
I soccorritori hanno evacuato centinaia di persone tra residenti e commercianti suonando alle porte citofono per citofono. In via Carlo Fadda i carabinieri della stazione Quadraro hanno evacuato due palazzi al civico 131 e 133 perché le fiamme avevano saltato viale Palmiro Togliatti aggredendo gli edifici. In particolare l’incendio ha coinvolto alcuni balconi distruggendo tendaggi e suppellettili: i militari dell’Arma sono subito intervenuti per allontanare gli inquilini alcuni dei quali erano rimasti bloccati nei loro appartamenti. Scene di panico ma alla fine nessun ferito. Su viale Palmiro Togliatti invece alcune auto parcheggiate sono andate distrutte dopo che le fiamme hanno raggiunto le sterpaglie sul ciglio della carreggiata. Alcuni residenti hanno invece fatto in tempo a spostarle prima che venissero avvolte dal fuoco.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
9 luglio 2022 (modifica il 9 luglio 2022 | 21:35)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-09 20:38:00, Sabato, mentre al Circo Massimo si preparavano in fan per il concerto dei Maneskin, una densa colonna di fumo si è alzata su tutta la città per un grosso incendio scoppiato nella zona del parco di Centocelle, Rinaldo Frignani