Da Orizzontescuola.it: Incontri scuola-famiglia, in una scuola siciliana addio alle code con unapp creata da uno studente: ecco vAr Andrea Carlino

Da Orizzontescuola.it: Incontri scuola-famiglia, in una scuola siciliana addio alle code con unapp creata da uno studente: ecco vAr Andrea Carlino

Spread the love

L’Istituto tecnico “Ettore Majorana” di Milazzo, in provincia di Messina, introduce un’innovazione significativa per gli incontri scuola-famiglia: “vAr”, un’applicazione web che elimina le code e ottimizza i tempi di attesa durante i colloqui con i docenti.

La soluzione è stata ideata e sviluppata da Domenico Nunzio Pio Merlino, uno studente del corso di Informatica e Telecomunicazioni, con il sostegno dei docenti Emilio Arlotta, Giuseppe Bucca, Irma Saraò e Annalisa Spoto.

L’applicazione consente ai genitori di gestire i loro appuntamenti in modo più veloce e agevole, monitorando in tempo reale i tempi di attesa. All’ingresso dell’istituto, il genitore può scansionare un codice QR che lo indirizza a una pagina web con l’elenco delle classi e dei docenti disponibili per i colloqui, mostrando anche il tempo di attesa stimato per ogni incontro.

Lo studente spiega che il “Front-End” dell’applicazione è stato creato usando HTML5, JavaScript e CSS3, mentre per il “Back-End” è stato utilizzato Node.js, un ambiente runtime JavaScript multipiattaforma e open source.

Il Dirigente scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci, sottolinea l’importanza di questa innovazione: “Un ulteriore passo al servizio del mondo dell’istruzione e della scuola. Oltre a condividere buone pratiche ed esperienze che migliorano i processi di apprendimento e i progressi degli studenti, promuoviamo forme e canali di comunicazione immediate, efficienti e semplici che, oltre a migliorare le possibilità di diffusione e accesso ai contenuti educativi, garantisce nei momenti istituzionali di relazione con le famiglie, qualità, affidabilità ed efficienza”.

Leggi di più dalla fonte originale:
Incontri scuola-famiglia, in una scuola siciliana addio alle code con unapp creata da uno studente: ecco vAr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.