L’Unione delle Camere Penali Italiane, associazione di avvocati penalisti, propone, agli studenti delle scuole secondarie, un percorso sui temi della legalità. Si tratta di una iniziativa, del tutto gratuita, sostenuta dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali Italiane e il Ministero dell’Università e della Ricerca nel settembre del 2014, rinnovato il 6 ottobre 2017 e in ultimo il 2 dicembre 2022.
Lo scopo dell’iniziativa è di fornire ai giovani studenti una informazione corretta sul mondo della giustizia.
Il progetto è destinato sopratutto agli studenti dell’ultimo triennio, confidando nella conoscenza di minimi elementi di storia ed educazione civica, ma può essere proposto anche a studenti di età inferiore. L’incontro formativo, a cura di avvocati esperti rappresentanti dell’UCPI, ha la durata di un’ora durante la quale è prevista la proiezione di slide e brevi filmati sul tema dei princìpi costituzionali e sulle disposizioni del Codice penale.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/incontri-studenti-con-avvocati-per-capire-meglio-il-mondo-della-giustizia-la-proposta-ucpi-alle-scuole/, Scuole, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,