Il 3 maggio 2023 si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, riguardante il piano di semplificazione per la scuola e le assunzioni straordinarie.
Nel corso dell’incontro sono stati discussi 20 interventi progettuali per semplificare il sistema scolastico italiano, suddivisi in 4 macro-obiettivi. Il Ministro ha anche illustrato il piano straordinario di reclutamento dei docenti che prevede circa 100.000 assunzioni in due anni.
La Federazione Uil Scuola Rua ha espresso un atteggiamento prudenziale sulla semplificazione, in attesa di vedere le applicazioni operative. I rappresentanti del sindacato hanno anche sollevato questioni legate alla dotazione organica del personale ATA, alla gestione della piattaforma Passweb, alla necessità di contrattualizzare il ruolo del tutor scolastico e ai vincoli sulla mobilità dei docenti. La priorità della Uil Scuola Rau è incrementare l’organico e evitare tagli lineari.
Il Ministro ha garantito ulteriori incontri tecnici di confronto sui procedimenti in atto.
Altri contenuti che potrebbero interessarti
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/incontro-valditara-sindacati-la-uil-scuola-rua-occorre-passare-ai-fatti-basta-con-gli-annunci/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,