Indagine su atenei e identità. E l’incipit di Minot: la newsletter de «la Lettura»

Indagine su atenei e identità. E l’incipit di Minot: la newsletter de «la Lettura»

Spread the love

di REDAZIONE CULTURA

Via email venerdì 23 un testo di Marco Ventura sulle università che hanno cambiato nome e le prime pagine del romanzo di Susan Minot. Extra digitale: la fisarmonica nel jazz

L’ateneo di Nimega, nei Paesi Bassi, che ha perso l’aggettivo cattolico; l’università di Oxford che ha cambiato il nome alla Facoltà di Studi orientali, perché orientale richiama l’epoca della colonizzazione. In gioco, in entrambi i casi, sono i rapporti all’interno della società e nel dialogo tra le culture. La newsletter de «la Lettura», in arrivo venerdì 23 settembre via email agli iscritti e agli abbonati all’App del supplemento, si apre con un testo di Marco Ventura che anticipa i temi affrontati nelle prime cinque pagine de per «la Lettura» #565, sabato 24 settembre in anteprima nell’App e domenica in edicola.

La newsletter de «la Lettura» arriva il venerdì agli iscritti (da qui) e agli abbonati all’App del supplemento. Quella di venerdì 23 propone anche i consigli su cosa leggere, guardare, ascoltare. E un’anteprima letteraria: l’incipit de La sera di Susan Minot (Playground dal 30 settembre), recensito da Enrico Rotelli nel nuovo numero dell’inserto.

Venerdì 23 settembre, inoltre, il Tema del Giorno, extra solo digitale nell’App, è un testo di Helmut Failoni sulla fisarmonica nel jazz. Oltre alla newsletter e al Tema del Giorno, l’App de «la Lettura» per smartphone e tablet (scaricabile da App Store e Google Play) offre il numero più recente dell’inserto, il Tema del Giorno e tutto l’archivio dal 2011 a oggi. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da qui e tutti i contenuti dell’App sono visibili dalla propria pagina Profilo.

22 settembre 2022 (modifica il 22 settembre 2022 | 20:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-22 18:19:00, Via email venerdì 23 un testo di Marco Ventura sulle università che hanno cambiato nome e le prime pagine del romanzo di Susan Minot. Extra digitale: la fisarmonica nel jazz, REDAZIONE CULTURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.