Manca poco più di un mese per l’inizio del nuovo anno scolastico. I primi a rientrare in classe saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, il 5 settembre. Gli ultimi studenti a tornare a scuola saranno invece quelli di tre Regioni: Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, il 15 settembre.
Ovviamente, in base al proprio calendario scolastico, ci sono differenze regionali nelle date di avvio delle lezioni e di termine dell’anno scolastico, oltre che nella scansione temporale delle festività ulteriori rispetto a quelle nazionali.
Ecco la mappa interattiva regione per regione con tutte le date di inizio e fine scuola, festività e ponti
Il corso
Su questi argomenti il corso Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico, in programma dal 4 settembre, a cura di Daniela Pavan.
Il focus del webinar è sulla gestione del momento di Accoglienza, inteso come occasione di conoscenza e condivisione per le classi prime di ogni ordine e grado, ed anche dei momenti di avvio del nuovo anno scolastico con la definizione di regole di convivenza comune.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/inizio-scuola-2023-24-2, Ordinamento scolastico,Docenti,inizio scuola 2023,scuola,Studenti, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,