Intelligenza artificiale a scuola e ruolo dei docenti: come cambierà il modo di fare didattica?

Intelligenza artificiale a scuola e ruolo dei docenti: come cambierà il modo di fare didattica?

Spread the love

L’intelligenza artificiale e le sue numerosissime applicazioni si sta facendo prepotentemente strada anche nel mondo della didattica e dell’apprendimento. Cosa dovrebbero imparare i docenti per non venire travolti dalle novità senza riuscire a governarle? VAI AL CORSO

Cosa dovrebbero imparare i docenti?

  • Comprendere come l’IA può essere utilizzata in modo efficace per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, e acquisire competenze pratiche nell’uso di strumenti di “IA generativa” come ChatGPT.
    Imparare come l’IA può essere utilizzata per personalizzare l’apprendimento, ad esempio attraverso l’uso di chatbot.
  • Sviluppare una comprensione critica dei limiti e delle sfide dell’IA, e acquisire competenze nella valutazione dell’efficacia e dell’etica dell’uso dell’IA nell’ambito educativo.
  • Acquisire competenze nella progettazione di attività educative che utilizzano l’IA, compresi i materiali didattici generati dall’IA, e imparare come valutare l’efficacia e
    l’adattabilità di questi materiali.
  • Comprendere i concetti chiave dell’apprendimento automatico, come la comprensione del linguaggio naturale, l’elaborazione di immagini e la generazione di suoni, e acquisire competenze pratiche nell’uso di strumenti di apprendimento automatico per creare applicazioni educative innovative.

Il corso

Su questi argomenti il corso Intelligenza artificiale al servizio dei docenti, a partire dal 1 giugno, a cura di Ivano Stella, in collaborazione con Casco Learning.

Lo scopo di questo percorso è di fornire una comprensione di base dell’intelligenza artificiale e dei suoi sviluppi recenti in maniera semplice ed efficace attraverso esempi pratici, nonché di mostrare come gli strumenti di “IA generativa” come ChatGPT e altri possono essere utilizzati quotidianamente per il proprio lavoro.

I partecipanti impareranno a conoscere le opportunità e le sfide dell’IA e come utilizzare gli strumenti dell’”IA generativa” in modo efficace per la didattica. Inoltre, saranno incoraggiati a fare domande e a partecipare attivamente alla discussione per rendere il percorso più interattivo e coinvolgente.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Giochiamo con il calcolo mentale

GeoGebra 6 e la matematica. Corso base

Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci

Numeri per la scuola primaria

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-a-scuola-e-ruolo-dei-docenti-come-cambiera-il-modo-di-fare-didattica, Didattica,Corsi di formazione,Docenti,i nostri webinar,Intelligenza artificiale,scuola, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.