Intelligenza artificiale, Valditara: Ruolo del docente insostituibile. Deve essere formato per governarla

Intelligenza artificiale, Valditara: Ruolo del docente insostituibile. Deve essere formato per governarla

Spread the love

Ha parlato anche di intelligenza artificiale e ruolo dei docenti il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, nel corso del suo intervento nella sessione del G7 dedicata al ruolo delle scuole nella società a seguito della pandemia.

Proprio in queste settimane l’opinione pubblica dibatte sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella società e sull’impatto che potrebbe avere su alcune professioni, come ad esempio quella dei docenti.

Valditara ha insistito sul fatto che l’intelligenza artificiale è di grande importanza ma il ruolo del docente resta comunque insostituibile.

Il docente, infatti, secondo il Ministro, deve essere formato per governare l’intelligenza artificiale.
La scuola è innanzitutto una comunità che valorizza la persona dello studente e in cui le relazioni umane sono fondamentali, ha aggiunto Valditara.

Nei giorni scorsi, ricordiamo, durante l’evento ASU+GSV tenutosi a San Diego, alcuni partecipanti hanno posto a Bill Gates la domanda se ChatGPT potrebbe sostituire i docenti in futuro. In risposta a questa domanda, l’imprenditore e filantropo ha espresso la convinzione che gli assistenti virtuali e i modelli multimodali, come ChatGPT, potranno facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura nei bambini nel giro di un anno e mezzo, andando col tempo a divenire un vero e proprio supporto per il lavoro dei docenti.

Intelligenza artificiale a scuola: personalizziamo la didattica, creiamo chat con personaggi storici, monitoriamo gli apprendimenti e molto altro ancora. Con esempi pratici

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/intelligenza-artificiale-valditara-ruolo-del-docente-insostituibile-deve-essere-formato-per-governarla/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.