Inter-Lione 2-2 in amichevole, Roma-Tottenham 1-0. Lazio ancora senza vittorie

Inter-Lione 2-2 in amichevole, Roma-Tottenham 1-0. Lazio ancora senza vittorie

Spread the love

di Marco Calabresi, Pierfrancesco Catucci, Manlio Gasparotto, Andrea Sereni e Luca Valdiserri

Nerazzurri in doppia rimonta con Lukaku e Barella, per Mourinho decide Ibanez con assist di Dybala. Sarri, solo 0-0 con il Qatar. Il Verona batte la Cremonese

Ecco i risultati delle squadre di serie A in campo oggi, sabato 30 luglio, per le amichevoli di preparazione estiva:

Lione-Inter 2-2, Lukaku primo gol

Roma-Tottenham 1-0, Ibanez gol e Dybala assist da angolo

(Luca Valdiserri) sua immagine e somiglianza. José Mourinho ha molti motivi per tornare soddisfatto da Israele, dove la Roma ha battuto per 1-0 il Tottenham in un’amichevole che ha avuto tutte le caratteristiche della partita vera, compresi i fallacci di Romero e l’uscita nel finale di Pellegrini con l’arcata sopracciliare spaccata, come capita di solito soltanto ai pugili.

È calcio estivo, ma si vede già la mano del tecnico portoghese che non solo fa esordire Dybala «in chiaro» (l’amichevole di mercoledì a Trigoria, contro l’Ascoli, era a porte chiude e senza diretta tv) ma schiera quello che a Roma chiamano già il «quadrato magico»: la Joya, Abraham, Zaniolo e Pellegrini (più arretrato) tutti insieme. L’esperimento riesce e nel primo tempo la Roma gioca davvero una buona gara, trovando il gol su azione di calcio d’angolo, come tante volte era già successo nel campionato scorso. Il sinistro dalla bandierina di Dybala è chirurgico, il «terzo tempo» di Ibanez finisce nella porta di Lloris, pietrificato. Non è semplice mettere sotto fisicamente una squadra di Premier League, ma questa Roma di giganti (nella ripresa entra anche Matic) risponde colpo su colpo.

Dybala esce dopo un’ora che fa ben sperare: oltre all’assist dalla bandierina sfiora anche il gol dopo nemmeno un minuto, su azione incisiva di Zalewski, uno dei migliori, uscito però nella ripresa per un infortunio da verificare meglio al ritorno a Roma. Nel 3-4-2-1 voluto da Mou, l’argentino ha giocato come trequartista di destra (Zaniolo a sinistra) dietro ad Abraham, che si è battuto ma è ancora alla ricerca del primo gol stagionale.

Molto bene la fase difensiva della squadra, sia quando c’era Dybala in campo sia quando, con l’ingresso di Matic, Pellegrini ha ripreso la posizione di trequartista. Smalling ha disinnescato Kane, apparso ancora in ritardo di condizione, Mancini e Ibanez hanno sofferto un po’ solo con l’ingresso, nel finale, di Richarlison. Tenere la porta inviolata contro un avversario forte e più avanti con la preparazione (la Premier League inizia una settimana prima della Serie A) è forse l’aspetto più importante.

Lazio-Qatar 0-0

(Marco Calabresi) Per giocare come vuole Maurizio Sarri, la Lazio deve andare a mille. A Salisburgo, però, contro la Nazionale del Qatar che a novembre ospiterà il Mondiale senza l’Italia si è vista una squadra ancora a marce basse: per un tempo — con la formazione quasi titolare — ha creato qualche occasione fallendo anche un rigore con Immobile (il secondo dell’estate del capocannoniere della serie A) mentre in una ripresa spezzettata dalle tante sostituzioni ha fatto davvero troppo poco per far cadere il muro della squadra qatariota, che per tutta la partita si è difesa negli ultimi 30 metri sperando in qualche azione di contropiede che non c’è mai stata. In attesa degli ultimi rinforzi, Vecino a centrocampo in arrivo nei prossimi giorni e un altro portiere da affiancare a Maximiano (con tutta probabilità Provedel dello Spezia), la Lazio che torna dal mini-ritiro in Germania e Austria con un solo gol segnato in 180’ dà la sensazione di essere una squadra ancora in costruzione, non tanto nell’apprendimento delle idee dell’allenatore quanto nella sintonia tra i tanti nuovi. Tra questi, ieri ha lasciato una buona impressione Mario Gila, centrale difensivo arrivato dal Real Madrid.

Nizza-Torino 1-0

(Manlio Gasparotto) Vincere o perdere in questi giorni conta poco, ma la sconfitta (1-0 a Nizza, gol di Stengs al 33’ st) nell’ultima amichevole di luglio del Toro racconta una realtà falsata da un errore difensivo dopo una partita solida, ordinata e diverse occasioni costruite dai granata. Sabato il Toro dovrà giocare la prima partita che conta (in Coppa Italia con la vincente di Palermo-Reggiana), ma per quella notte dovrà recuperare la difesa perché in Francia ai problemi muscolari di Buongiorno (in miglioramento) e Djidji (stabile) si sono aggiunti quelli di Zima (spalla destra) e Izzo (coscia destra). Juric ha allestito il suo terzetto con Bayeye al posto di Izzo e Adopo da perno centrale. E se l’ex Catanzaro ci ha messo corsa e guizzi, il francese si è disimpegnato con personalità in un ruolo nuovo (è una mezzala), un bis dopo l’amichevole con l’Apollon. Un segno che forse vale la pena insistere su un ragazzo che assicura uscite pulite dall’area e un giro palla migliore oltre a inserimenti di qualità: si tratta di capire quanto possa assicurare in fase difensiva. Il Toro riprende martedì al Filadelfia, ci sarà l’austriaco Lazarus (oggi le visite) e potrebbe non essere l’unica novità.

Samp, pari col Besiktas. Verona-Cremonese 4-3

(Pierfrancesco Catucci) Per la sfida in serie A tra Verona e Cremonese c’è da attendere l’inizio dell’anno nuovo (qui tutto il calendario di serie A 2022/23). Ieri, intanto, hanno dato spettacolo a Peschiera del Garda. Hanno vinto i veneti di Cioffi, 4-3 con Lasagna protagonista. L’attaccante ha fornito a Henry l’assist della prima rete e ha segnato una doppietta in una partita equilibrata e decisa solo al 90’ dal rigore di Piccoli. Gol e spettacolo anche nella partita tra il Monza di Stroppa, grande protagonista sul mercato, e il Novara di serie C. È finita 5-0 con il gol al debutto di Caprari e le doppiette di Ciurria e Valoti. In mattinata il secondo atto di Udinese e Chelsea, giocata anche venerdì. I Blues hanno vinto 2-0 con le reti di Loftus-Cheek e il rigore di Ziyech, corteggiato dal Milan nelle scorse settimane. Lo Spezia ha fatto 2-2 con i francesi dell’Angers: sotto al 20’, i liguri hanno pareggiato 4 minuti più tardi con l’autorete di Doumbia, ma sono andati ancora sotto al 3’ della ripresa, prima di riprenderla definitivamente al 9’ con Gyasi. Pari (1-1) anche tra la Sampdoria e i turchi del Besiktas: blucerchiati in vantaggio con il gol capolavoro del marocchino Sabiri da centrocampo e raggiunti nel secondo tempo da Weghorst.

30 luglio 2022 (modifica il 30 luglio 2022 | 23:21)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-30 20:56:00, Nerazzurri in doppia rimonta con Lukaku e Barella, per Mourinho decide Ibanez con assist di Dybala. Sarri, solo 0-0 con il Qatar. Il Verona batte la Cremonese, Marco Calabresi, Pierfrancesco Catucci, Manlio Gasparotto, Andrea Sereni e Luca Valdiserri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.