Introdurre il saluto alla bandiera a scuola prima dell’inizio delle lezioni come accade negli Stati Uniti. La proposta arriva da Francesco Giubilei, presidente della fondazione Tatarella e collaboratore del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Oggi è la Festa del Tricolore, Giornata nazionale della Bandiera. Sarebbe bello introdurre nelle scuole pubbliche e private italiane, dalle elementari, il saluto alla bandiera prima dell’inizio delle lezioni per onorare la Patria come negli Stati Uniti c’è “Pledge of Allegiance”.
— Francesco Giubilei (@giubileif) January 7, 2023
La proposta è stata accolta in modo tiepido. Sul profilo dell’esponente del centrodestra si contrappongono diverse opinioni. C’è chi scrive: “In classe, ogni singola mattina, onoriamo già qualcosa di grandioso che ci rappresenta più di qualsiasi pezzo di stoffa: le idee. Le bandiere, come i confini, dividono ed escludono, a scuola facciamo altro”. Un altro scrive: “Assolutamente si. Viva la Patria!”. E ancora: “Ma tu lo sai che il “Pledge of Allegiance” è una cosa per la quale tutto il mondo prende per prendere in giro gli americani? È una delle usanze più stupide che ci sia in giro”