Introdurre il saluto alla bandiera prima dellinizio delle lezioni come negli Usa. La proposta del consigliere del ministro Sangiuliano

Introdurre il saluto alla bandiera prima dellinizio delle lezioni come negli Usa. La proposta del consigliere del ministro Sangiuliano

Spread the love

Introdurre il saluto alla bandiera a scuola prima dell’inizio delle lezioni come accade negli Stati Uniti. La proposta arriva da Francesco Giubilei, presidente della fondazione Tatarella e collaboratore del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Oggi è la Festa del Tricolore, Giornata nazionale della Bandiera. Sarebbe bello introdurre nelle scuole pubbliche e private italiane, dalle elementari, il saluto alla bandiera prima dell’inizio delle lezioni per onorare la Patria come negli Stati Uniti c’è “Pledge of Allegiance”.

— Francesco Giubilei (@giubileif) January 7, 2023

La proposta è stata accolta in modo tiepido. Sul profilo dell’esponente del centrodestra si contrappongono diverse opinioni. C’è chi scrive: “In classe, ogni singola mattina, onoriamo già qualcosa di grandioso che ci rappresenta più di qualsiasi pezzo di stoffa: le idee. Le bandiere, come i confini, dividono ed escludono, a scuola facciamo altro”. Un altro scrive: “Assolutamente si. Viva la Patria!”. E ancora: “Ma tu lo sai che il “Pledge of Allegiance” è una cosa per la quale tutto il mondo prende per prendere in giro gli americani? È una delle usanze più stupide che ci sia in giro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.