“Analizzare e comprendere i dati apre la strada – anzi più strade – per individuare le possibili strategie che si possono applicare in un certo contesto, tenendo conto dei fattori che gli appartengono e lo caratterizzano, in termini di ostacoli ma anche di risorse presenti”: lo scrive in un editoriale Roberto Ricci, presidente Invalsi.
“I dati delle Rilevazioni nazionali, ben lontani da intenzioni classificatorie, possono fornire una base solida per assolvere a più scopi, intorno ai quali l’interesse della ricerca e il consenso delle diverse componenti politiche e sociali del nostro Paese è sicuramente comune” aggiunge.
Ed evidenzia: “Il dato è quindi strumento prezioso per lavorare con i giovani, a partire già dall’inizio della loro esperienza scolastica, fondamentale a 360 gradi nel loro percorso di formazione personale per la vita“.
Secondo il presidente Invalsi sono due le parole fondamentali: competenze e inclusione. La terza parole chiave è responsabilità, alla quale si possono attribuire tanti significati a seconda delle situazioni alle quali la applichiamo, “ma che per noi può voler dire prendere in carico il cambiamento accogliendo la sfida che qui e ora i dati ci lanciano a più livelli: sul piano della ricerca didattica e valutativa, che deve essere in dialogo con la quotidianità del lavoro in classe; sul versante organizzativo; a livello della formazione del personale docente, in prima linea con la propria professionalità per dare forma e sostanza alle prospettive di miglioramento messe in luce proprio dai dati“.
Sono in corso le prove Invalsi per gli studenti di terza media. A maggio le prove per gli studenti della scuola primaria e le classi seconde delle secondarie di secondo grado:
II primaria (prova cartacea)
Italiano: venerdì 5 maggio 2023
Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 5 maggio 2023
Matematica: martedì 9 maggio 2023
V primaria (prova cartacea)
Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
Italiano: venerdì 5 maggio 2023
Matematica: martedì 9 maggio 2023
II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)
Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: giovedì 11, venerdì 12, lunedì 15 maggio 2023
In questa finestra la scuola sceglie due giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica.
Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da giovedì 11 maggio 2023 a mercoledì 31 maggio 2023.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/invalsi-ricci-il-dato-e-strumento-prezioso-per-lavorare-con-i-giovani/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,