Linverno delle piume

Linverno delle piume

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di Paola Pollo

Sotto la Tour Eiffel hanno sfilato collezioni che presentano un guardaroba meno sportivo. Tanto da poter parlare di, un ritorno potente (forse troppo?) all’eleganza

Parigi val bene una piuma. E ormai che siamo al giro di boa di questa stagione di sfilate, sembra pi che certo che il prossimo inverno non potr trascorrere senza una qualche piuma appuntata. Certificata naturalmente e meglio (pi politically correct) se proveniente dalla catena alimentare. E la tendenza ci sta nella macro-visione che si sta tratteggiando. Cio un guardaroba meno sporty e con un ritorno potente, persino troppo, a una certa eleganza. Un remake dove ci sono i collant, le decollete, le gonne pencile, le sottovesti e … la piuma.

Ieri per esempio, giornata pi che piumeggiante. Da Loewe, Jonathan Anderson propone persino completi interi: blusa e gonna o braga. E nella collezione tutta, le piume sono l’unica parvenza di opulenza/stravaganza, essendo il lavoro dell’irlandese, da qualche stagione a questa parte quello di ridurre per arrivare un giorno a un’essenza assoluta. Un’idea in divenire: Jonathan uno di quei talenti che sta cercando ossessivamente una strada diversa. La connessione con l’arte, con la natura, con lo spazio sono diventati fondamentali. La sfilata dunque nel monumentale Chteau de Vincennes che solo il panorama perch all’interno Anderson costruisce un cubo bianco: quinta essenza della privazione cui sopra. Poi a Lara Favaretto, artista trevigiana, chiede una delle sue installazione di cubi di coriandoli colorati. Stop. Gli abiti sono essenziali: tuniche per lo pi o completo minimal, in pelli o sete o velluti leggerissimi dove il creativo fa stampare pixelate ombre di pellicce e trench e sottovesti e ricami e cardigan.

Non c’ capo che non esca con una piuma, stampata o appuntata anche da Victoria Beckham. Simbolo di leggerezza assoluta: un orpello che un soffio in una collezione che vuole essere la pi essenziale possibile, alla ricerca di una femminilit senza sforzo. Nel mood l’atmosfera della storia (vera) del Grey Gardens il film del 2009 con Drew Barrymore che racconta di due eccentriche donne (zia e cugina di Jacqueline Kennedy) che vissero recluse nella grande casa giardino negli Hampton dopo aver sperperato un patrimonio in feste e vita in societ: la piuma come retaggio, quindi, di quello sfarzo. E un po’ c’ quel sapore: gli abiti di seta languidi longuette o sirena, i drappeggi, i pantaloni scivolati, le giacche con le spalle importanti, i trench over. Un bel lavoro.

Sono le piume a sottolineare il lavoro di rottura pi visibile da Giambattista Valli. Che non ha certo bisogno di dimostrate che sa fare gli abiti di tulle e/o chiffon, n i tailleur mini di tweed o le jump-suit bustier! Per se affronta per esempio il denim e lo giambattista-vallizza con piume colorate, beh a noi piace. Poi ci stanno i riferimenti, per lei e lui, da Josephine Napoleone e Nureyev: impero e sport chic.

Da Nina Ricci esordio super inclusivity di quel Harris Reed amico di tante celeb: unico show dove davvero taglie e nazionalit, altezza o et pari sono. Poi la collezione parecchio red carpet stravagante e colorata con tulle e chiffon spumeggianti, platform pericolosissimi, taffett e pellicciotti, trench di vernice e tute da cat woman di tulle. Un po’ tanto controtendenza, ma forse originale proprio per questo.

Volta le spalle, come sempre, alle tendenze e Isabel Marant fa Isabel Marant: belle donne anni Ottanta e Novanta, spalle e jeans e stivali di montone. Mentre Acne si sperimenta con il suo materiale preferito, la maglia, con la quale fa un’infinit di abiti tutti un po’ sbrindellati alla maniera di certe fate dei boschi. Vestali e tribali come sempre le donne di Rick Owens ormai vicine al livello di una nuova eleganza, altrettanto sofisticata e sensuale quanto la classica, pur essendo lontana da qualsiasi stereotipo. Da Issey Miyake la sperimentazione sui tessuti a raccontare qualcosa di diverso: da un semplice quadrato nascono gli abiti, se immerso nell’acqua calda ecco che trasforma anche la silhouette.

4 marzo 2023 (modifica il 4 marzo 2023 | 10:01)

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