Iran, il calciatore Voria Ghafouri e 700 prigionieri liberati dopo la vittoria sul Galles ai Mondiali

Iran, il calciatore Voria Ghafouri e 700 prigionieri liberati dopo la vittoria sul Galles ai Mondiali

Spread the love

di Redazione Sport

Tra le persone rilasciate ci sono il calciatore Voria Ghafouri, il dissidente Hossein Ronaghi e il noto attore Hengameh Ghaziani

L’Iran ha liberato più di 700 prigionieri dopo la vittoria della nazionale di calcio nella Coppa del Mondo contro il Galles. Lo ha comunicato Mizan, il sito di notizie della magistratura.

«709 detenuti sono stati liberati da diverse carceri del Paese» dopo la vittoria di venerdì. Tra questi ci sono «alcuni arrestati durante i recenti eventi», è stato spiegato, facendo indirettamente riferimento alle manifestazioni di protesta per Mahsa Amini.

Altri media iraniani hanno riportato che la nota attrice Hengameh Ghaziani, 52 anni, che aveva manifestato per le strade di Teheran senza il velo e facendosi una coda di cavallo in un video, è stata rilasciata su cauzione. Così come il dissidente Hossein Ronaghi e il calciatore Voria Ghafouri.Il terzino, di etnia curda, era stato arrestato venerdì 19 con l’accusa di aver «insultato e infangato la reputazione della squadra nazionale (il Team Melli) e di aver fatto propaganda contro lo Stato.

Ghafouri — che in passato è stato convocato in Nazionale — era stato fermato dopo un allenamento della sua squadra Foolad Khuzestan per decisione dell’autorità giudiziaria. Nei suoi post più recenti su Instagram aveva chiesto di fermare la repressione, soprattutto nella regione del Kurdistan, e si era esposto per i diritti delle donne.

Le scarcerazioni arrivano da 12 diverse province dell’Iran. Non sono forniti ulteriori dettagli, ma la scorsa settimana l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk ha dichiarato che circa 14.000 persone sono state arrestate.

Articolo in aggiornamento

28 novembre 2022 (modifica il 28 novembre 2022 | 16:34)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-28 16:21:00, Tra le persone rilasciate ci sono il calciatore Voria Ghafouri, il dissidente Hossein Ronaghi e il noto attore Hengameh Ghaziani , Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.