di Redazione Sport
La prima confessione davanti alla squadra, commosso, poi l’articolo su Sports Illustrated: l’Nba si schiera con il cestista che si mette sulla scia di Jason Collins
Isaac Humphries, ex stella della Kentucky University e poi in Nba con gli Alabama Hawks (una carriera non memorabile: 5 presenze, 3 punti e 2,2 rimbalzi di media), ha affidato alla rivista Sports Illustrated un secondo coming out per spiegare di essere omosessuale.
In un editoriale evidentemente sofferto, l’ala pivot australiana di 211 cm ha spiegato: «In tutta lamia carriera non è mai esistita una realtà nella quale potessi essere un uomo apertamente gay che giocava a pallacanestro… Fino a questo momento». Oggi Humphries milita con il Melbourne United nella Nbl, il campionato d’Australia. Il primo coming out è stato fatto proprio davanti alla sua squadra, negli spogliatoi, e lo stesso Humphries ha mostrato il risultato su Twitter: «Probabilmente questo è uno dei discorsi più difficili della mia vita, ma la vita è fare cose difficili e imparare da esse, e fare la differenza nei momenti complicati».
Tornando all’articolo su SI, Humphries, 24 anni, spiega di avere pensato al suicidio, due anni fa, perché in una profonda depressione, ma di essere riuscito a cambiare il suo modo di pensare durante la fisioterapia per un infortunio, a Los Angeles: «Ero circondato da alcune delle persone più di successo al mondo, tra musicisti, produttori di cinema e tv, giornalisti e celebrità, e ho visto che poter essere apertamente omosessuali può dare la felicità. Per la prima volta ho visto persone in carriera poter essere aperte e oneste e spero che la decisione di uscire allo scoperto possa aiutare altri giocatori nella mia condizione».
La Nba, nelle sue storie sui social media, ha espresso orgoglio e apprezzamento per la decisione del giocatore di condividere la sua storia: «Sappiamo l’impatto che il suo coraggio e la sua onestà avranno realmente su molti altri. Isaac ha il nostro appoggio e rispetto incondizionati». Humphries si è unito così a Jason Collins, che nel 2013 quando giocava da centro per i Washington Wizards ebbe il cuore di schierarsi, venendo elogiato persino da Obama.
16 novembre 2022 (modifica il 16 novembre 2022 | 16:23)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-16 15:23:00, La prima confessione davanti alla squadra, commosso, poi l’articolo su Sports Illustrated: l’Nba si schiera con il cestista che si mette sulla scia di Jason Collins, Redazione Sport