Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25 potranno essere effettuate dal 18 gennaio al 10 febbraio. Il Ministero pubblicherà apposita circolare con le istruzioni.
Un po’ di tempo in più per poter programmare le due più grosse novità dell’anno scolastico 2024/25.
Il modello 4+2
Il primo cambiamento riguarda la sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale “4+2”, che comprende quattro anni di formazione secondaria seguiti da due anni in Its Academy. Questo modello, attualmente in fase volontaria, è parte di un decreto del Mim L’obiettivo è quello di raggiungere mille istituti “quadriennali” in linea con il Pnrr, incentivando l’apprendimento “on the job” e l’internazionalizzazione attraverso certificazioni e metodologie innovative come il Clil.
Il liceo del Made in Italy
La seconda innovazione è l’introduzione del liceo del Made in Italy, previsto per settembre 2024. Questo nuovo percorso formativo si concentrerà sulle scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali, la padronanza di almeno due lingue straniere e un rapporto stretto con le filiere produttive. Il programma mira a formare studenti con conoscenze specifiche per la gestione d’impresa e le strategie di mercato, con un particolare focus sulle imprese del Made in Italy.
Avremo modo di approfondire queste tematiche nelle prossime settimane.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/iscrizioni-studenti-anno-scolastico-2024-25-domande-dal-18-gennaio-al-10-febbraio-2024-ministero-pubblichera-circolare/, Studenti,iscrizioni, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo