Istanbul, esplosione in una via pedonale: «Almeno 6 morti e 53 feriti». Erdogan: «Un vile attentato»

Istanbul, esplosione in una via pedonale: «Almeno 6 morti e 53 feriti». Erdogan: «Un vile attentato»

Spread the love

di Redazione Online

Esplosione su via Istiklal, una via pedonale del centro di Istanbul, in Turchia: i morti sono almeno 4, ma il bilancio potrebbe aggravarsi. Si indaga per terrorismo: il presidente parla di una bomba. Il ministro Tajani: «Stiamo contattando gli italiani in città»

Una forte esplosione ha causato almeno 6 morti e 53 feriti nel centro di Istanbul, in Turchia, secondo quanto dichiarato dalle autorità locali e poi confermato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

La causa dell’esplosione, avvenuta su una affollata via pedonale della città, via Istiklal, nel quartiere di Beyoglu, vicino a piazza Taksim, alle 16.20 ora locale (le 14.20, in Italia), non è ancora chiara, ma gli investigatori seguono la pista del terrorismo. Erdogan ha definito quanto accaduto «un vile attentato»: «Forse sarebbe sbagliato dire che si tratta di terrorismo, ma i primi sviluppi, le prime informazioni che il mio governatore ci ha fornito, mi dicono che c’è odore di terrorismo qui». Il presidente ha poi aggiunto: «La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano».

La Turchia è stata teatro di una serie di sanguinosi attentati tra il 2015 e il 2017, ad opera dell’Isis e di altri gruppi terroristici: e la memoria di quel periodo ha fatto subito pensare che a causare l’esplosione possano essere stati una bomba o un kamikaze. Quest’ultima ipotesi è stata esclusa dallo stesso Erdogan, secondo il quale «una donna avrebbe giocato un ruolo nell’attacco».

Le autorità di Ankara stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo, da un passante.

Il quartiere dove si trova via Istiklal, estremamente popolare, è colmo di ristoranti e negozi, ed è molto frequentato dai turisti.

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso la vicinanza del governo «al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti», e ha detto che l’Unità di crisi della Farnesina sta «contattando i nostri connazionali» a Istanbul.

Il governatore locale, Ali Yerlikaya, ha confermato il bilancio — per ora purtroppo ancora parziale — di 4 morti e 38 ferit i. In un filmato, postato tra gli altri da Fadi Al-Qadi, avvocato e attivista per i diritti umani, si vedono immagini di diverse persone stese a terra.

Nei video postati sui social si vedono anche delle fiamme precedere un forte boato.

La tv statale ha mostrato diverse ambulanze e mezzi della polizia mentre accorrevano sul luogo dell’esplosione.

Le autorità turche — secondo quanto riferito dall’agenzia russa Tass, che cita un comunicato ufficiale — hanno però imposto un divieto temporaneo di pubblicazione di notizie sull’esplosione.

Articolo in aggiornamento…

13 novembre 2022 (modifica il 13 novembre 2022 | 16:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-13 15:35:00, Esplosione su via Istiklal, una via pedonale del centro di Istanbul, in Turchia: i morti sono almeno 4, ma il bilancio potrebbe aggravarsi. Si indaga per terrorismo: non si escludono una bomba o un kamikaze. Il ministro Tajani: «Stiamo contattando gli italiani in città», Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.