Sarà difficile che il governo Draghi riesca a dare concreta esecuzione nei prossimi due mesi, prima di passare le consegne al governo che nascerà dopo le elezioni del 25 settembre, a quanto il PNRR prevede in materia di istruzione tecnica e professionale. Però ci proverà, stando anche a quanto recentemente dichiarato dal ministro Patrizio Bianchi al Sole 24 Ore: “Vogliamo restituire dignità ai mestieri della produzione lavorando sulle competenze e sui curricula, perché questi istituti non solo rispondano ai bisogni del territorio ma siano in grado, in un patto di comunità, di contribuire allo sviluppo di nuovi contesti industriali e produttivi”.
Secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano della Confindustria gli istituti tecnici e professionali sarebbero messi in rete, a partire da laboratori e da curricoli rielaborati in chiave Industria 4.0, con imprese, università, territori, ITS Academy dei diversi territori a livello regionale o subregionale con l’obiettivo di avvicinarli alle filiere produttive operanti localmente. Sarebbe a tal fine prevista una maggiore finalizzazione dei percorsi verso la formazione terziaria, ITS Academy compresi, riconoscendo, ad esempio, alcuni crediti universitari ai tirocini curricolari svolti dagli studenti degli istituti tecnici e professionali (che quest’anno vedono aumentare i propri iscritti dopo un lungo declino). Sarebbe così completato il restyling dell’intera filiera dell’istruzione tecnico-professionale dopo il via libera dato a luglio dal Parlamento alla riforma degli ITS.
Sull’importanza strategica di quest’ultima riforma, peraltro sostenuta da un ampio schieramento politico trasversale, è centrato il convegno promosso da Valentina Aprea – deputata uscente di Forza Italia e candidata alle prossime elezioni nel collegio plurinominale Bergamo-Treviglio – presso il Castello Oldofredi del comune di Calcio (Bergamo) per venerdì 16 alle ore 15,30. All’iniziativa, intitolata “La sfida al futuro dei giovani tecnologi, l’opportunità degli ITS Academy”, partecipano, insieme all’on. Aprea, Giuseppe Bertagna, pedagogista, Guido Torelli, Presidente Rete ITS Italy, Roberto Benaglia, Segretario generale Fim-Cisl, Gianni Bocchieri, coordinatore del Nucleo Pnrr Stato Regioni. All’evento prendono parte anche i candidati in Lombardia di Forza Italia Maurizio Casasco, Melania Rizzoli, Alessandra Gallone e Alessandro Sorte.
, , Pubblicato da Orazio Niceforo
Sarà difficile che il governo Draghi riesca a dare concreta esecuzione nei prossimi due mesi, prima di passare le consegne al governo che nascerà dopo le elezioni del 25 settembre, a quanto il PNRR prevede in materia di istruzione tecnica e professionale. Però ci proverà, stando anche a quanto recentemente dichiarato dal ministro Patrizio Bianchi […]
The post Istituti tecnici e professionali, un convegno a Calcio (Bergamo) appeared first on Tuttoscuola., Orazio Francesco Niceforo