Italia,  dopo la sconfitta la vergogna: nello spogliatoio azzurro sigarette, rifiuti e avanzi di cibo

Italia, dopo la sconfitta la vergogna: nello spogliatoio azzurro sigarette, rifiuti e avanzi di cibo

Spread the love

di Andrea Sereni

Un video mostra le condizioni (pietose) in cui la Nazionale ha lasciato il suo spogliatoio del Renzo Barbera dopo la sconfitta contro la Macedonia

Cartacce, bottigliette d’acqua aperte, dei ciuffetti d’erba, buste di plastica, rimasugli di una crostata smangiucchiata, un cesto di spazzatura stracolmo e lì accanto posate e avanzi di cibo poco distinguibile. In bagno cicche di sigarette. Così la Nazionale ha lasciato uno degli spogliatoi del Renzo Barbera di Palermo , la notte di giovedì 24 marzo in cui è stata eliminata dalla Macedonia del Nord nella corsa ai Mondiali. La mattina dopo gli addetti alla pulizia dello stadio hanno trovato le stanze affidate agli azzurri come se fossero finite in un ciclone. Tutto per terra, rifiuti di ogni genere, da cartoni vuoti alle bucce di arance, un vassoio (magari di cannoli) vuoto. Sporco, sparpagliato, un delirio di sciatteria. E una mancanza di rispetto.

Quando Roberto Mancini, gli occhi rossi che trattenevano a fatica le lacrime, si è presentato ai microfoni della Rai, nel post partita, si sentivano anche le urla di gioia che arrivavano dallo spogliatoio della Macedonia. Nulla da quello italiano, all’apparenza silente. In realtà le stanze affidate agli azzurri sembrano come attraversate da un uragano. Non il gol di Trajkovski, non una sconfitta che non può essere utilizzata come alibi.

Un video, girato da un addetto alle pulizie poche ore dopo, mostra come è stato ridotto lo spogliatoio dall’Italia. Sul pavimento c’è di tutto, sul tavolo un bottiglione di succo di frutta, metà crostata, alcuni pezzettini sbriciolati un po’ ovunque. E poi un cesto di spazzatura, un po’ lì e un po’ per terra. Anche i bagni sono in condizioni pietose, ci sono avanzi di cibo anche vicino al lavandino, una cicca di una sigaretta, la cenere, bottigliette aperte, qualche pozzanghera qua e là. Una brutta figura, ne avremmo fatto volentieri a meno. Bastava la partita.

26 marzo 2022 (modifica il 26 marzo 2022 | 17:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-26 19:49:00, Un video mostra le condizioni (pietose) in cui la Nazionale ha lasciato il suo spogliatoio del Renzo Barbera dopo la sconfitta contro la Macedonia, Andrea Sereni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.