Ha inventato «Forum», una delle trasmissioni più popolari di Mediaset.
È scomparso a 85 anni Italo Felici, che fu tra i primi a brevettare il programma nel 1985. L’annuncio è arrivato dalla pagina Facebook di Forum: «Il nostro grande Italo stanotte ha deciso di partire — si legge nel messaggio della trasmissione di cui è stato uno dei giudici dal 2011 al 2013 – È stato il papà di Forum, l’amico di tutti, il confidente, il consigliere. Per tanti anni ha guidato il nostro carro e ha posto le basi perché potesse resistere al tempo, ai cambiamenti, agli acciacchi degli anni. Forum è ancora giovane grazie a lui. Ti siamo immensamente grati, la tua bellezza vivrà per sempre dentro di noi».
Come nacque l’idea
In diverse occasioni Felici ha raccontato che l’idea del format gli venne mentre era al mare: due persone litigavano per l’ombra dell’ombrellone: «Mi son chiesto – raccontava l’autore —: se io portassi in televisione questi due che espongono le loro ragioni e ci fosse qualcuno con il martello che dicesse chi ha ragione, faccio contemporaneamente un servizio pubblico e anche un modo di far televisione nuovo. Forum è nato così».
In una primo momento, alcuni media – tra cui il Corriere – avevano dato la notizia della morte non di Italo Felici, ma del giudice Italo Ormanni. Ci scusiamo dell’errore con l’interessato e con i lettori.
3 dicembre 2022 (modifica il 3 dicembre 2022 | 19:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-12-03 20:22:00, Inventò la popolare trasmissione nel 1985: il commosso saluto su Facebook , Redazione Spettacoli