di Simona Marchetti
Intervistato dal Sun, il popolare conduttore televisivo britannico ha raccontato di essere stato fatto fuori dai produttori della trasmissione che aveva presentato per 18 anni e che ora non riesce più nemmeno a guardare
Come se la diagnosi di cancro terminale non fosse stata già brutta da accettare, Jonnie Irwin ha pure perso il lavoro, perché è stato fatto fuori da «A Place In The Sun», la trasmissione di Channel 4 che ha condotto per ben 18 anni. «Quando le persone scoprono che hai il cancro, ti cancellano – ha raccontato il 49enne presentatore tv in una lunga intervista al Sun -. Sì, sono al quarto stadio ed è terminale, ma non sono ancora morto, quindi lasciatemi vivere la mia vita finché posso. Non appena ho detto ai produttori di “A Place In The Sun” della mia diagnosi, mi hanno pagato per il resto della stagione, ma non mi hanno rinnovato il contratto, pur sapendo che volevo andare avanti. Questo mi ha fatto male e mi ha spezzato il cuore. Mi sento enormemente deluso e ora non riesco più nemmeno a guardare la trasmissione».
Nell’agosto del 2020, quando gli diagnosticarono un cancro ai polmoni che si era diffuso fino al cervello, gli avevano dato appena 6 mesi, ma un mix di farmaci, radioterapia e chemio lo ha tenuto in vita fino a oggi e lui ha continuato a lavorare, occupandosi di «Escape To The Country» e di vari progetti commerciali. Ma dopo quello che era successo con la Freeform Productions – la compagnia di produzione di «A Place In The Sun» – ha preferito tenere segreta la faccenda del cancro per due anni, nel timore di perdere altri lavori. «Lavorare è davvero importante per me – ha continuato Irwin – mi impedisce anche di pensare al cancro. Ma dai boss di “A Place In The Sun” non ho avuto il sostegno che pensavo. Ho detto loro che volevo lavorare e quando ho detto che potevo procurarmi le note dei medici e del mio oncologo che ero idoneo a lavorare, loro mi hanno detto – testualmente – “non vuoi realmente seguire quella strada, vero?”. Nel giro di due settimane c’era un altro al mio posto in tv, mi hanno messo da parte per qualcuno più sano e questo ha influito sulla mia salute mentale, come se il cancro non fosse già abbastanza grave».
Ora il conduttore televisivo britannico vuole godersi il tempo che gli rimane con la moglie Jess e i figli, Rex (3 anni) e i gemelli Cormac e Rafa (2). «Ogni volta che succede qualcosa di davvero bello con loro, ho questa vocina nella testa che mi ripete “non essere troppo felice, perché non sarai ancora qui per molto”», ha concluso Irwin. Interpellata dallo stesso tabloid, la Freeform ha spiegato che il mancato rinnovo del contratto al presentatore è stato causato da un problema con l’assicurazione. «La società di produzione non è stata in grado di garantire un’adeguata copertura assicurativa per Jonnie – si legge infatti nel comunicato – e ovviamente capiamo quanto questo debba essere frustrante per lui in questo momento così difficile».
24 novembre 2022 (modifica il 24 novembre 2022 | 17:52)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-24 18:07:00, Intervistato dal Sun, il popolare conduttore televisivo britannico ha raccontato di essere stato fatto fuori dai produttori della trasmissione che aveva presentato per 18 anni e che ora non riesce più nemmeno a guardare, Simona Marchetti