di Redazione Sport e Redazione Di Marzio
Notizie, trattative e indiscrezioni di oggi su Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli e tutte le altre squadre di serie A e degli altri campionati
Di Maria-Barcellona, incontro con Xavi
(Guendalina Galdi – Redazione Di Marzio) Qualche dubbio, riflessioni in corso e una pista che si è raffreddata. Un futuro in bianconero per Angel Di Maria ormai non è più così sicuro. Anche perché alle perplessità della Juventus si aggiunge l’inserimento del Barcellona. Il club blaugrana infatti appare più convinto di voler chiudere per l’argentino, tanto che è già avvenuto un incontro tra il giocatore e l’allenatore blaugrana Xavi. Un colloquio tra i due, in attesa di capire se il Barça potrà tesserare l’attaccante 34enne e quale sarà l’offerta per portarlo in Liga. La pista Juventus, comunque, si era raffreddata da prima dell’inserimento del Barcellona, dopo aver preso informazioni e chiesto le condizioni dell’eventuale trasferimento in bianconero. La formula di contratto annuale, infatti, non convince troppo i bianconeri che intendono valutare meglio anche altre opportunità di mercato. Insomma, se su Paul Pogba c’è convinzione (in attesa di definire presto il ritorno del francese a Torino), per Di Maria la situazione è in stand-by e il Barcellona ne può approfittare.
Spezia, Gotti il nuovo allenatore
(Guendalina Galdi- Redazione Di Marzio) Il puzzle delle panchine della serie A si va definendo. È stato il giorno dell’ufficialità di Andrea Sottil come nuovo allenatore dell’Udinese, mentre un ex bianconero è pronto a guidare un’altra squadra del massimo campionato. Lo Spezia infatti ha scelto Luca Gotti come nuovo allenatore. L’operazione è in chiusura, la scelta è fatta. Mancano da sistemare soltanto gli ultimissimi dettagli e poi sarà tempo della firma e dell’ufficialità. Gotti aveva chiuso la sua avventura sulla panchina dell’Udinese lo scorso dicembre, dopo due anni in Friuli e 87 partite. Adesso nel suo futuro c’è lo Spezia che saluterà Thiago Motta dopo una stagione insieme conclusa con un quintultimo posto e una salvezza conquistata alla 37esima giornata.
Monza, Galliani: «Messias un buon giocatore. Su Pirola e Vignato…»
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) Adriano Galliani, a.d. del Monza, parla a margine della riunione della Lega serie A del mercato che farà la squadra brianzola, neopromossa in A: «Dobbiamo fare una buona squadra se vogliamo restare in serie A. Il modello? Ho notato che ci sono società strutturate per restare su per tanto tempo: Atalanta, Sassuolo, Udinese e anche il Verona. Bisogna cercare di andare su quel gruppetto lì ed evitare di fare su e giù fra A e B». E ancora: «Filo diretto con Inter e Milan sul mercato? I rapporti sono ottimi, ma non so ancora le strategie di mercato». Poi, sui singoli: «Pirola? È un 2002, italiano e pure brianzolo. Vignato del Bologna? Ci siamo portati avanti e abbiamo preso il fratello. Messias? È un buon giocatore. Ounas? State citando solo giocatori ex Crotone», chiosa Galliani.
Scamacca nel radar del Psg: incontro col Sassuolo
(Michele Cappello – Redazione Di Marzio)
Che Gianluca Scamacca piaccia all’estero non è più un segreto. E non solo all’Arsenal. Sull’attaccante del Sassuolo c’è anche l’interesse del Paris Saint-Germain, che ha svolto lunedì 6 giugno dei primi sondaggi per capire le intenzioni del club. Si è tenuto infatti a Milano un incontro tra i neroverdi e Luis Campos in persona: il nuovo direttore sportivo dei parigini sta iniziando a esplorare le possibilità del mercato e una delle tappe è stata proprio in Italia per discutere con il Sassuolo. Il futuro è ancora tutto da scrivere e, per ora, non si è andati oltre i sondaggi, ma il nome di Scamacca è sul taccuino del Psg.
Sottil-Udinese: è ufficiale
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio)
La notizia era attesa in queste ore, adesso è ufficiale. Con una lunga nota apparsa sul proprio sito, l’Udinese ha annunciato il nuovo allenatore: si tratta di Andrea Sottil, che ha firmato con i friulani dopo aver risolto il suo contratto con l’Ascoli (oggi incontro a Ibiza tra il presidente Pulcinelli e Pippo Inzaghi per capire se ci saranno le basi per diventare il suo sostituto). Contratto fino al 2023 con opzione per un’ulteriore stagione. «Un cerchio che si chiude, passato e presente si intrecciano per continuare la grande storia bianconera. Udinese Calcio è lieta di riabbracciare Andrea Sottil». Comincia così il comunicato del club, che ricorda il passato da giocatore del nuovo tecnico: tra il 1998 e il 2003, l’allora difensore aveva giocato proprio a Udine, disputando 87 partite e segnando 6 reti.
Il d.t. del Monza è François Modesto (Olympiakos)
(Monica Colombo) Con una media di mezza dozzina di giocatori proposti/accostati/sondati al giorno, il Monza neopromosso in serie A si dota di un direttore tecnico. François Modesto, figura chiave dell’Olympiakos (società tra le cui fila milita il nipote di Galliani, Adrian), sarà l’uomo mercato del club di Silvio Berlusconi. Il club di Atene è di proprietà dell’armatore Evangelos Marinakis, patron anche del Nottingham Forrest. Modesto ex giocatore del Cagliari fra il 1999 e il 2004, verrà sostituito ad Atene da Morgan De Sanctis. Filippo Antonelli, già nell’organigramma del Monza, resterà come direttore sportivo. Poi prenderanno forma le trattative impostate: da Ranocchia come centrale esperto per la difesa a Pinamonti come punto di riferimento per l’attacco. In ribasso le azioni di Balotelli che si è offerto la scorsa settimana.
Dall’Inghilterra: Salah al Barcellona l’estate prossima
Mohamed Salah andrà al Barcellona. Fantacalcio? Forse, ma ne è sicuro il Daily Mirror, che parla dell’avvenuta decisione in casa blaugrana di puntare sull’attaccante che si svincolerà dal Livepool a parametro zero nell’estate 2023. In Inghilterra non hanno alcun dubbio sul fatto che l’ex di Fiorentina e Roma (che compirà 30 anni il 15 giugno) giocherà ancora un’ultima stagione coi Reds prima di trasferirsi al Camp Nou.
Milan, sempre nel mirino Botman e Renato Sanches
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) Mosse Milan. Non c’è in ballo solo il riscatto di Florenzi con la Roma (si punta a spendere 2,5 milioni rispetto ai 4,5 pattuiti la scorsa estate), i rossoneri stanno continuando a trattare con il Lille per Botman e Renato Sanches . Al momento, i discorsi procedono a rilento, ma continuano in modo costante, così come resta nel mirino anche Berardi, cercato però anche dalla Roma nel caso in cui dovesse partire Zaniolo. In attacco, se da un lato si attende l’arrivo di Origi (è tutto fatto) ancora da sciogliere è il nodo Ibrahimovic. Lo svedese sembra intenzionato a proseguire in rossonero: le parti si riaggiorneranno a fine mese per capire se avviare insieme il percorso riabilitativo dopo l’operazione al ginocchio e quindi se prolungare di un altro anno il contratto in scadenza questo giugno.
Paredes: «Resto al Psg»
«Rimarrò al Paris Saint-Germain la prossima stagione». Dopo Mauro Icardi e Danilo Pereira, un terzo giocatore fra quelli presenti nella presunta e discussa lunga lista dei partenti stilata dal club parigino ha annunciato l’intenzione di voler continuare la propria esperienza sotto la Torre Eiffel. Si tratta del centrocampista argentino Leandro Paredes. Lo scrive L’Equipe, precisando che il 27enne ex Roma, con 69 presenze in tre stagioni al Psg, è stato categorico, ribadendo ai dirigenti del club francese che non intendere lasciare la capitale. Il giocatore, che nei mesi scorsi sembrava nel radar dell’Inter per ilruolo di alternativa a Brozovic, negli ultimi giorni era stato accostato nuovamente alla Roma.
Juventus, si riapre la pista Morata
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) La Juventus è al lavoro sull’attacco, mentre aspetta a centrocampo la risposta di Pogba. Detto dei dubbi per Di Maria, si potrebbe riaprire la pista che (ri)porterebbe Morata in bianconero. Lo spagnolo è in uscita dall’Atletico, non rientra nei piani di Simeone, a differenza di quelli di Allegri. In queste ore, la Juventus ha proposto ai madrileni uno scambio con Kean, che vorrebbe provare una nuova esperienza lontano da Torino. Al momento, l’ipotesi è sul tavolo dei club, ma manca l’assenso proprio di Simeone: si attendono sviluppi.
Inter, continua il pressing per Bellanova
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) Aspettando le firme di Mkhitaryan, l’Inter ora dovrà fare i giusti passi per arrivare a Dybala. L’attaccante svincolato dalla Juventus è nel mirino dei nerazzurri, che in settimana dovranno sentire l’entourage del giocatore per capire se andare avanti con la trattativa e formalizzare l’offerta. L’argentino piace anche all’Atletico Madrid di Simeone, e sarebbe tentato da un’esperienza in Spagna. Resta l’attesa per Dybala, così come anche per un clamoroso ritorno di Lukaku, che cercherà nuovi contatti con i nuovi dirigenti del Chelsea per provare a sbloccare la situazione e tornare in Italia. Sulle fasce, continua il pressing per Bellanova (che piace anche alla Fiorentina). Per il giocatore, il Cagliari chiede 9 milioni di euro più 6 di bonus; l’Inter è ferma a 7, così come i viola. Resta ancora molta distanza per chiudere.
Sassuolo, pista Alvarez se va via Berardi
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) In casa Sassuolo, sono due le questioni più spinose da risolvere. C’è la potenziale partenza di Berardi (Milan o Roma, ma piace anche a Juventus e Newcastle), ma c’è soprattutto quella possibile di Scamacca. Al momento, per la punta sembrano più vive le piste che porterebbero all’estero, rispetto all’Italia: in particolare, l’Arsenal ha mostrato un certo interesse verso il giocatore, che potrebbe essere rimpiazzato da Augustin Alvarez del Penarol, punta uruguaiana di 21 anni. In entrata, sempre per l’attacco, piace Cancellieri del Verona. Il classe 2002 è uno dei nomi valutati da Carnevali per rinforzare il reparto che sarà messo a disposizione di Dionisi.
Il Monza pensa a Messias e Pinamonti
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) È scatenato il Monza. Il club neopromosso non vuole farsi trovare impreparato per la prossima serie A. Il primo passo sarà quello di rinforzare l’attacco. I sogni sono Messias (che ha già lavorato con Stroppa e potrebbe non essere riscattato dal Crotone) e Pinamonti, rientrato all’Inter dopo l’anno a Empoli. L’intenzione del club sarebbe quella di presentare una proposta di acquisto a titolo definitivo per la punta e presto ci sarà un incontro con gli agenti per trovare l’intesa economica. L’occasione sarà buona per provare a parlare anche di Romagnoli, che aspetta ancora passi ufficiali dal Milan e non ha l’accordo con la Lazio, con cui resta la distanza economica. Tornando all’attacco, un’alternativa a Messias potrebbe essere rappresentata da Ounas (Napoli). In uscita: Diaw interessa al Modena, mentre per Maric è previsto un incontro con l’agente per impostare il futuro. Piace all’estero, in particolar modo allo Zurigo.
Samp e Fiorentina, allenatori confermati
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) Incontro positivo in casa Sampdoria e Fiorentina per i due allenatori, Giampaolo e Italiano. Per il primo è stata confermata la permanenza dell’allenatore, che ha un contratto in scadenza fino al 2024, come era stato previsto in caso di raggiungimento della salvezza. Ora si programmerà il futuro, tra conferme e nuovi arrivi. È ritornato il sereno in casa viola con l’allenatore che ha riportato in Europa il club. Si è tenuto oggi un confronto tra le parti, in cui è stato rassicurato l’allenatore sui progetti della società in termini di investimenti economici sul mercato. Inoltre, presto potrebbe essere proposto un adeguamento e un prolungamento allo stesso Italiano, a cui la Fiorentina ha voluto dare buona parte dei meriti dei risultati di questa stagione.
Sabatini verso l’Olympiakos
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) Potrebbe ripartire all’estero Walter Sabatini. Dopo il burrascoso addio alla Salernitana, il direttore sportivo rientrerebbe in una rosa di candidati per l’Olympiakos. La concorrenza è però forte, e tra i nomi c’è anche quello di Morgan De Sanctis, che ha terminato la sua esperienza con la Roma. Al momento, è proprio quest’ultimo in vantaggio su tutti gli altri dirigenti per raggiungere un accordo con i greci, che si ritroverebbero con una conduzione sportiva italiana.
7 giugno 2022 (modifica il 7 giugno 2022 | 22:18)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-07 20:19:00, Notizie, trattative e indiscrezioni di oggi su Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli e tutte le altre squadre di serie A e degli altri campionati, Redazione Sport e Redazione Di Marzio