Il pilota russo Artyom Severyukhin, che corre con la bandiera italiana a causa delle sanzioni verso Mosca, ha festeggiato con un saluto romano la vittoria nella tappa di Portimão, in Portogallo, del campionato europeo di karting. Il gesto è avvenuto sul podio durante la premiazione. Severyukhin si è battuto il pugno sul cuore, poi ha teso il braccio, con il sorriso sulle labbra.
Il gesto ha sollevato mille polemiche. È intervenuta l’Aci che ha definito quello del russo di kart con licenza italiana: «Un comportamento deplorevole». Ora per il 15enne Severyukhin si apre un procedimento disciplinare, e si valuta anche il ritiro della licenza italiana. «Domani – scrive l’Aci, inviando anche un messaggio alla federazione ucraina – si terrà una giunta straordinaria per prendere provvedimenti urgenti riguardo al comportamento deplorevole del pilota russo Artyom Severyukhin»
, 2022-04-11 14:28:00, Il pilota vince una tappa del campionato europeo: gareggia con la bandiera italiana dopo le sanzioni,