La diretta del discorso di Putin tagliata improvvisamente: cos’è successo

La diretta del discorso di Putin tagliata improvvisamente: cos’è successo

Spread the love

di Cecilia Mussi, Michela Rovelli

A metà di una frase la tv di stato russa ha interrotto la diretta. Il volto del presidente della federazione è scomparso per lasciare posto ai cittadini in festa sugli spalti. Il portavoce Peskov: «Guasto tecnico»

Lo stadio di Luzniki, a Mosca, è gremito di persone. Bandiere russe ovunque, cartelli che mostrano la «Z», quella lettera diventata simbolo della guerra di Putin in Ucraina. Secondo il Dipartimento dell’Interno di Mosca, ci sono 203mila persone: più di 95mila sugli spalti e più di 100 mila nei pressi dello stadio. L’occasione è l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea. Tra il discorso del sindaco di Mosca Sergei Sobyanin, musica e performance, tutti aspettano il grande protagonista delle celebrazioni: Vladimir
Putin. Che, con mezz’ora di ritardo rispetto a quanto programmato, sale sul palco. Inizia a parlare, dice che «gli abitanti della Crimea vogliono abitare nella loro terra, con la loro patria storica, la Russia» e assicura che l’intervento che ha avviato in Ucraina ha lo scopo di fermare un genocidio dei russi. Cita anche la Bibbia. Pochi minuti dopo, mentre spiega che «L’inizio dell’operazione militare è stata una causalità, assoluta casualità, nello stesso giorno del compleanno di una persona nota» — ovvero Fëdor Fëdorovič Ušakov, ammiraglio russo del XVIII secolo — ecco che improvvisamente il discorso si interrompe. L’immagine cambia, si torna ai canti e al concerto della star locale Oleg Gazmanov. Cos’è successo?

Tutto il mondo ha potuto seguire il discorso di Putin attraverso il segnale della tv di Stato russa. E sembra che la stessa televisione statale abbia tagliato improvvisamente le parole del leader, per lasciare posto ai canti patriottici. Un guasto, un montaggio oppure un attacco hacker?

Dalla Russia arriva subito la spiegazione e la prima dichiarazione ufficiale attraverso l’agenzia di stampa Ria novosti. Sul proprio canale Telegram, in lingua russa, e su Twitter. «Il discorso di Putin a Luzhniki è terminato a causa di un guasto tecnico sul server, ha spiegato Peskov», è la dichiarazione. Dmitrij Sergeevič Peskov è il portavoce del presidente Putin.

??????????? ?????? ? ???????? ?????????? ??-?? ???????????? ???? ?? ???????, ???????? ?????? https://t.co/2VzHNnassi pic.twitter.com/8JuhAxEyBk

— ??? ??????? (@rianru) March 18, 2022

Viene subito pubblicato anche un comunicato, che spiega ciò che è accaduto all’evento «Primavera di Crimea» e che aggiunge che Peskov ha promesso che «letteralmente tra un minuto l’intero discorso del presidente sarà ripetuto». Cosa che è effettivamente successa sul canale televisivo Rossija24.

I dubbi su cosa sia davvero successo rimangono. Ma a potenziale conferma del guasto tecnico ammesso da Peskov si aggiunge un altro problema nella trasmissione della manifestazione. La protagonista è Maria Zakharova, direttrice del Dipartimento Informazione e Stampa del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. La FBK, fondazione anticorruzione, evidenzia su Twitter come pochi secondi dopo l’inizio del suo discorso, improvvisamente l’audio scompare.

?? ????????? ??? ???? ????????? pic.twitter.com/UGeXFdhzmD

— ??? (@fbkinfo) March 18, 2022

18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 15:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-18 15:34:00, A metà di una frase la tv di stato russa ha interrotto la diretta. Il volto del presidente della federazione è scomparso per lasciare posto ai cittadini in festa sugli spalti. Il portavoce Peskov: «Guasto tecnico», Cecilia Mussi, Michela Rovelli

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.