La Fenice ritorna in piazza San Marco con Luisi sul podio: i «Carmina Burana» in diretta su Rai5

La Fenice ritorna in piazza San Marco con Luisi sul podio: i «Carmina Burana» in diretta su Rai5

Spread the love

di Pierluigi Panza

Sul palco il soprano Regula Mühlemann, il tenore Michael Schade e il baritono Markus Werba. Mercoledì sarà anche presentata la prossima stagione del teatro lirico veneziano

Con i Carmina Burana di Carl Orff, diretti da Fabio Luisi, il Teatro La Fenice torna in Piazza San Marco dopo il periodo del Covid. Il concerto, venerdì 8 luglio alle 21 (in collaborazione con il Comune di Venezia e Intesa Sanpaolo), vedrà la partecipazione del soprano Regula Mühlemann, del tenore Michael Schade e del baritono Markus Werba che ha trionfato l’altra sera a Caracalla in Mass di Leonard Bernstein con regia del veneziano Damiano Michieletto.

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai5 e Radiotre. La prima volta della Fenice in piazza San Marco fu nel 1928 con Cavalleria rusticana e Pagliacci a cui seguirono gli spettacoli di danza con la Biennale nel 1972 (con la Merce Cunningham & Dance Company) e con il Ballet du XXème Siècle di Maurice Bejart nel 1975. I Carmina Burana sono una cantata scenica da testi medioevali eseguita per la prima volta a Francoforte nel 1937. Con essi, Orff inaugurò «uno stile sinfonico per coro» attingendo ai testi di un canzoniere del XIII secolo scoperto in un monastero in Baviera.

Vi si ritrovano canzoni licenziose, goliardiche ma anche d’argomento amoroso, religioso e morale in latino, francese e tedesco. Mercoledì sarà anche presentata la prossima stagione della Fenice. «È un cartellone pensato per questo mondo con equilibrio diverso tra concerti e opere», anticipa il sovrintendente Fortunato Ortombina. «Inauguriamo il 18 novembre con il Falstaff diretto da Myung-Whun Chung con regia di Adrian Noble, culmine del progetto verdiano iniziato con Rigoletto e Traviata dieci anni fa e poi passato per molti titoli. Segue il balletto Dame aux camélias perché questo teatro ha dato la luce alla Traviata».

A marzo ci sarà Ernani , che Verdi scrisse per Venezia e manca da anni, quindi due capolavori del Settecento: l’ Orfeo e Euridice di Gluck con regia di Pierluigi Pizzi e direzione di Ottavio Dantone e Il Trionfo del tempo e del disinganno di Haendel diretto da Andrea Marcon al Malibran. Torna Wagner con Der fliegende Holländer e 18 appuntamenti di sinfonica. Per il concerto in piazza biglietti online su www.teatrolafenice.it.

7 luglio 2022 (modifica il 7 luglio 2022 | 19:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-07 19:42:00, Sul palco il soprano Regula Mühlemann, il tenore Michael Schade e il baritono Markus Werba. Mercoledì sarà anche presentata la prossima stagione del teatro lirico veneziano,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.