di Salvatore Riggio
In un tweet per promuovere la vendita dei biglietti per la sfida del 10 agosto, la Uefa manda per qualche minuto in finale i giallorossi al posto dell’Eintracht Francoforte
Roma in finale di Supercoppa Europea. Sfiderà il Real Madrid, vincitore dell’ultima Champions League in finale contro il Liverpool (il 28 maggio scorso), il 10 agosto a Helsinki, in Finlandia. Sì, un errore — e anche grande — c’è ed è stato commesso dall’Uefa.
Giovedì 14 luglio il massimo organismo continentale ha annunciato sul proprio profilo Twitter la vendita — a partire dal 19 luglio — dei biglietti dell’ultimo atto del primo trofeo europeo. Sbagliando, appunto, i rivali delle Merengues. Perché in realtà non si tratta della Roma di José Mourinho (che è anche stata taggata), vittoriosa della Conference League nella finale del 25 maggio contro il Feyenoord (1-0, gol di Zaniolo), bensì dell’Eintracht Francoforte. A Siviglia i tedeschi hanno battuto, il 18 maggio scorso, il Glasgow Rangers ai rigori, guadagnandosi di diritto (e sul campo) la possibilità di sfidare il Real Madrid, il club più blasonato del mondo con le sue 14 Champions in bacheca.
Ovviamente l’Uefa dopo qualche minuto si è accorta della gaffe e ha corretto le indicazioni necessarie per l’acquisto dei biglietti. A cosa è dovuto questo errore? Al fatto che l’Uefa sta pensando a ulteriori novità a partire dal 2024. Oltre al nuovo formato della Champions, sarebbero in arrivo altri cambiamenti. Secondo le indiscrezioni raccolte da L’Equipe nel giugno scorso, cambierà la formula della Supercoppa Europea e sarà introdotto un mini “torneo di apertura”, che non ne prenderà però il posto. In sostanza, la Supercoppa sarebbe disputata tra la vincente dell’Europa League e quella della Conference, mentre la vincitrice della Champions sarebbe impegnata nel nuovo torneo di apertura da disputare negli Stati Uniti. O almeno questo è il progetto.
14 luglio 2022 (modifica il 14 luglio 2022 | 19:14)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-14 19:09:00, In un tweet per promuovere la vendita dei biglietti per la sfida del 10 agosto, la Uefa manda per qualche minuto in finale i giallorossi al posto dell’Eintracht Francoforte, Salvatore Riggio