Quella che è stata definita da qualcuno come una guerra economica alla Russia, vale a dire l’ampia serie di sanzioni economiche e finanziarie comminate a Mosca, porta con sè non pochi potenziali effetti collaterali per l’economia globale, in particolare per quello che sembra a tutti gli effetti il suo tallone d’achille: la supply chain.
Dopo lo scontro sui dazi tra USA e Cina e due anni di pandemia, la catena globale di approvvigionamento si trova ad affrontare un nuovo capitolo della sua profonda crisi. La guerra in Ucraina mina la tenuta della supply chain globale agendo su due fronti: da un lato spingendo verso l’alto i prezzi delle materie prime, in particolare quelle energetiche e alimentari, ma non solo; dall’altro lato mettendo sotto stress il settore della logistica, con numeri che non fanno presagire niente di buono sul fronte dei costi e dei tempi di spedizione delle merci.
Certo c’è una forte componente speculativa dietro questi movimenti, basti pensare che la Russia conta per un 8% nell’esportazione complessiva di petrolio e che il gas, fino a questo momento, scorre su volumi standard verso l’Europa. Ma non si possono scordare altre situazioni, ben più concrete, che pongono l’offerta di alcune materie prime a serio rischio. Qualche esempio può essere utile (dati UN elaborati da Bloomberg sugli anni 2019-2020): il 50% del grano importato da Cina e Turchia viene da Russia ed Ucraina; il 30% dei fertilizzanti utilizzati in Brasile e Cina vengono dalla Russia; il 90% del fabbisogno finlandese di nickel è soddisfatto dalle miniere russe; il 63% dell’olio di girasole importato dalla Cina viene dalla Russia, percentuale che sale al 79% per l’India. Ma il discorso vale anche per le esportazioni verso la Russia: ad esempio l’Equador esporta il 20% della propria produzione annua di banane in Russia per un valore di 600 milioni di dollari.
var url246537 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=246537”; var snippet246537 = httpGetSync(url246537); document.write(snippet246537);
The post La guerra ed il tallone d’Achille dell’economia globale: la supply chain – Ekonomia.it appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.