La guida agli Europei femminili di calcio 2022

La guida agli Europei femminili di calcio 2022

Spread the love

di Alessandro Vinci

Il torneo si aprirà questa sera a Old Trafford con Inghilterra-Austria. Alexia Putellas infortunata. Azzurre in girone con Francia, Islanda e Belgio. Gama e compagne puntano a diventare la mina vagante della fase a eliminazione diretta

I calciofili nostrani ormai rassegnatisi a trascorrere un’estate senza pallone possono sorridere: prendono oggi il via in Inghilterra gli Europei femminili . Avrebbero dovuto tenersi l’estate scorsa, ma la Uefa ha optato per lo slittamento di dodici mesi per evitare sovrapposizioni con quelli maschili e le Olimpiadi di Tokyo. Il match inaugurale, in programma alle 21 all’Old Trafford di Manchester, vedrà le padrone di casa misurarsi con l’Austria. L’Italia scenderà invece in campo domenica – sempre alle 21 – a Rotherham contro la Francia, tra le favorite per la vittoria finale. Giovedì 14 (alle 18) e lunedì 18 (alle 21) sarà poi la volta delle sfide con Islanda e Belgio, le altre due Nazionali incluse nel gruppo delle azzurre.

Blocco Juve (ma non solo)

Obiettivo delle ragazze della c.t. Milena Bertolini, auspicabilmente galvanizzate dallo storico passaggio al professionismo scattato venerdì, replicare quanto fatto ai Mondiali francesi del 2019: superare il primo turno e tentare di giocare poi un ruolo da mina vagante nella fase a eliminazione diretta (che si aprirà con i quarti di finale, ai quali avranno accesso le prime e le seconde dei quattro gironi). Fondamentali da questo punto di vista saranno le partite contro Islanda e Belgio, entrambe al di sotto della nostra selezione nel ranking Fifa. Qualificatasi alla competizione senza passare dai temuti spareggi, la squadra potrà contare sul collaudato blocco juventino formato dalle campionesse d’Italia Sara Gama (capitano), Lisa Boattin, Valentina Cernoia, Martina Rosucci, Arianna Caruso, Cristiana Girelli e Barbara Bonansea. Imprescindibili per ben figurare saranno tuttavia anche i gol dell’attaccante di proprietà del Milan Valentina Giacinti e quelli della capocannoniera dell’ultima Serie A Daniela Sabatino – la più esperta della rosa con i suoi 37 anni –, chiamata a incidere subentrando a gara in corso.

Le favorite

Gran finale nel tempio di Wembley domenica 31 alle 18, ma è purtroppo utopistico immaginare un epilogo analogo a quello degli Europei maschili dell’anno scorso. Secondo i bookmaker, infatti, a contendersi il trofeo saranno le già citate Francia e Inghilterra (quest’ultima forte anche del fattore campo), l’Olanda campione in carica e la Spagna, che parte con i favori del pronostico ma non potrà contare sulla Pallone d’Oro Alexia Putellas, infortunatasi martedì in allenamento. Più indietro invece la Germania, dominatrice di ben otto delle dodici edizioni fin qui disputate, mentre nel caso dell’Italia i migliori risultati mai raggiunti nel torneo restano i due secondi posti del 1993 (in casa) e del 1997 (in Svezia e Norvegia) .

Tv, streaming e radio

Tutte le partite della competizione saranno visibili in televisione sia su Sky Sport che in chiaro sui canali Rai: nel caso di quelle dell’Italia l’appuntamento sarà sempre su Rai 1, mentre le altre andranno in onda su Rai Sport (fase a gironi) o su Rai 2 (fase a eliminazione diretta). Disponibile in alternativa il live streaming sulle rispettive piattaforme online: Sky Go e Now per Sky e RaiPlay per la Rai. Quanto infine all’etere, sarà possibile seguire in tempo reale gli incontri delle azzurre sulle frequenze di Rai Radio 1, ascoltabile online su RaiPlay Sound.

6 luglio 2022 (modifica il 6 luglio 2022 | 14:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-06 12:25:00, Il torneo si aprirà questa sera a Old Trafford con Inghilterra-Austria. Alexia Putellas infortunata. Azzurre in girone con Francia, Islanda e Belgio. Gama e compagne puntano a diventare la mina vagante della fase a eliminazione diretta , Alessandro Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.