Nicola Pio Nasca, un giovane musicista non vedente, ha scritto una pagina della storia musicale italiana, diventando il primo studente non vedente dalla nascita a conseguire la laurea triennale in pianoforte al Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari. Questa pietra miliare è stata raggiunta grazie al suo grande impegno, passione e tenacia.
Come segnala La Gazzetta del Mezzogiorno, alla cerimonia di laurea hanno presenziato con orgoglio e commozione l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, e Paolo Lacorte, presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) Puglia e I.RI.FO.R. Puglia.
L’assessore Leo ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Era importante essere qui per far sentire il nostro supporto a Nicola Pio Nasca e a tutti gli studenti non vedenti che scelgono di frequentare i nostri conservatori. L’inclusione passa attraverso la musica.” Leo ha poi parlato del progetto regionale “Illuminiamo le note”, sviluppato in collaborazione con UICI Puglia e I.RI.FO.R Puglia, che promuove percorsi d’inclusione per persone con disabilità visiva nei conservatori pugliesi.
Il successo di Nasca è un esempio concreto dell’efficacia di questo progetto, che punta a facilitare l’accesso e l’inclusione delle persone non vedenti nel mondo della musica.
Presenti alla seduta di laurea anche Franco Giangualano, presidente UICI BAT, Franco De Feo, docente formatore del progetto “Illuminiamo le note” e Antonio Giampietro, responsabile Comunicazione e Informazione UICI Puglia. Il loro impegno ha contribuito a rendere possibile questo traguardo storico, dimostrando che, anche in condizioni di disabilità, in Puglia è possibile coltivare il proprio talento e seguire le proprie passioni.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/la-laurea-in-pianoforte-del-giovane-musicista-non-vedente-la-storia-di-nicola-un-esempio-straordinario-di-inclusione/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,