di IDA BOZZI
Nel nuovo numero, sabato 20 nell’App e domenica 21 in edicola. un focus sulle crisi contemporanee (ma anche sulle alternative possibili) con l’intervista di Nuccio Ordine al grande filosofo e sociologo di 101 anni. Extra in digitale Clarice Lispector
Edgar Morin, 101 anni compiuti l’8 luglio, è uno dei pensatori più autorevoli al mondo e un osservatore acuto del presente. Il nuovo numero de «la Lettura», il #560, sabato 20 agosto nell’App del supplemento (scaricabile da App Store e Google Play) e domenica 21 in edicola, si apre con un’ampia intervista al filosofo e sociologo francese, condotta da Nuccio Ordine: è vero che i problemi del momento sono molti, afferma Morin — la crisi della socialdemocrazia, l’emergenza ambientale, i singulti reazionari e nazionalisti in Francia e in Europa (e Morin li analizza a uno a uno) — ma è il pensiero contemporaneo a dover trovare gli strumenti per costruire soluzioni e alternative. Una visione di cui scrive anche nel nuovo pamphlet Svegliamoci! (Mimesis), in libreria il 9 settembre. Completano il focus un’analisi di Roberto Volpi sui dati demografici, con il «sorpasso» del numero dei single sulle famiglie, e una riflessione di Marco Ventura sui valori positivi per il futuro, a partire dal libro-manifesto di Stefano Davide Bettera Il volto dell’altro. Quando la gioia diventa una scelta di libertà (Meltemi); mentre secondo lo storico americano Sean Wilentz, consultato con altri studiosi da Joe Biden, i seguaci di Trump parlano ormai apertamente di «regime da rovesciare»: ne scrive Viviana Mazza.
Alla vigilia del tour italiano (che inizia il 2 settembre al festival Flip di Pomigliano d’Arco, Napoli), lo scrittore statunitense William T. Vollmann, che in gioventù ha combattuto in Afghanistan, affronta nell’intervista di Marco Bruna altre questioni del presente: la guerra, la violenza, le armi e l’autodifesa, tutti temi del libro Come un’onda che sale e che scende. Pensieri su violenza, libertà e misure d’emergenza (minimum fax). Il numero offre anche le Classifiche dell’estate con i bestseller che hanno dominato la stagione mentre torna in libreria il secondo titolo (Il lampadario, Adelphi) della brasiliana Clarice Lispector (1920-1977), di cui scrive Cristina Taglietti. Sabato 20 agosto nell’App de «la Lettura», il Tema del Giorno, l’extra quotidiano solo digitale, è appunto l’incipit del romanzo. Oltre alla newsletter e al Tema del Giorno, l’App de «la Lettura» per smartphone e tablet (scaricabile da App Store e Google Play) offre il numero più recente dell’inserto e l’archivio con tutte le uscite dal 2011 a oggi. Abbonarsi costa e 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da questa pagina e tutti i contenuti dell’App sono visibili dalla propria pagina Profilo.
Tornando al nuovo numero, sarà alla Mostra di Venezia il film The Hanging Sun, diretto da Francesco Carrozzini e tratto dal bestseller di Jo Nesbø Sole di mezzanotte: lo scrittore norvegese e lo sceneggiatore Stefano Bises ne parlano nella conversazione a cura di Cecilia Bressanelli. Dialogano sul numero, ma a distanza, anche le immagini di due fotografi, padre e figlio. Il primo è Boris Erwitt, con gli scatti inediti riemersi dagli archivi milanesi del Touring club italiano, che ritraggono un’inedita Jalta, in Crimea, negli anni Sessanta: lo racconta Damiano Fedeli. Il secondo è il figlio, il grande Elliott Erwitt, 94 anni, protagonista di due mostre al Museo Diocesano di Milano e al Palazzetto Baviera di Senigallia: ne scrive Fabrizio Villa.
Chiude un omaggio a Daniele Del Giudice, scomparso un anno: autore ma pure provetto pilota, Del Giudice volò nel 1991 sulla rotta dell’ultimo viaggio di Antoine de Saint-Exupéry da Bastia a Marsiglia; ne nacque un reportage per il «Corriere» e l’ispirazione per Staccando l’ombra da terra (che dal 31 agosto sarà in edicola con il quotidiano in una nuova edizione pubblicata dal «Corriere» in collaborazione con Einaudi). Poco prima aveva volato da Venezia a Trieste insieme a due amici, lo scrittore Roberto Ferrucci e il fotografo Anthony Marasco: il racconto di Ferrucci e il servizio fotografico di Marasco rievocano l’esperienza.
19 agosto 2022 (modifica il 20 agosto 2022 | 14:58)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-20 12:59:00, Nel nuovo numero, sabato 20 nell’App e domenica 21 in edicola. un focus sulle crisi contemporanee (ma anche sulle alternative possibili) con l’intervista di Nuccio Ordine al grande filosofo e sociologo di 101 anni. Extra in digitale Clarice Lispector , IDA BOZZI