di Flavia Fiorentino
Alessandro Michele di Gucci e Pierpaolo Piccioli di Valentino nel parterre ( e in giuria) di Who’s on next, il concorso per giovani talenti accanto a Carlo Capasa (Camera della Moda) e l’ad di Pitti Raffaello Napoleone. L’assessore Onorato: Roma deve fare sistema
Il Campidoglio vuole che Roma riprenda il suo posto sulla scena della moda internazionale e ieri sera l’ha accolta nella sua piazza per celebrare i vincitori di Who’s on Next, il concorso per giovani talenti organizzato da AltaRoma con Vogue Italia, presentato da Andrea Delogu. Una scelta vincente che è riuscita a portare in giuria designer come Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci e Pierpaolo Piccioli di Valentino insieme a molti altri nomi del fashion system. Significativa la presenza di Raffaello Napoleone, ad di Pitti Immagine e di Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda. «E’ un segnale importante — ha sottolineato l’assessore al Turismo e Grandi eventi de Comune Alessandro Onorato — perché è necessario che in Italia la moda faccia sistema e Roma torni a farne parte da protagonista». La presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi Silvia si è detta orgogliosa di poter sfilare in una cornice così prestigiosa, ricordando che « il concorso è potuto giungere fino a qui grazie al sostegno costante di tutte le istituzioni che da sempre sono parte della nostra manifestazione, in particolare Camera di Commercio, Regione Lazio, ICE . Il supporto di Roma capitale — ha aggiunto — è un importante novità che ci riempie di fiducia perché questa ritrovata collaborazione istituzionale è l’ingrediente che più di ogni altro può garantire concretezza alle prospettive di valorizzazione della moda nella capitale e del patrimonio fino ad oggi costruito da AltaRoma»
Dopo alcuni brani dal vivo della cantante Gaia, sono saliti sulla passerella 10.2’, Canaku, Gams Note, Karim Daoudi, Lessico Familiare, Lucia Chain, Maison Laponte, Mokoo, Morphine, Setchu e Vi’en suddivisi nelle categorie pret-a’-porter e accessori, e anche la sezione Uomo e Genderless. Quest’anno il premio, intitolato alla storica direttrice di Vogue Franca Sozzani è stato vinto da Setchu di Satoshi Kuwata (abbigliamento donna), seguito da Mokoo di Bum-Mo Koo (abbigliamento uomo), a cui viene riconosciuta una somma di denaro e la visibilità sulla testata Vogue Italia. Nel prossimo appuntamento estivo AltaRoma ospiterà tutti i finalisti e vincitori che hanno partecipato quest’anno, mentre Camera Nazionale della Moda Italiana offrirà la possibilità di presentare le collezioni vincitrici durante la Milano Fashion Week Women’s Collection settembre 2022. A Gams Note di Alessandro Marchetto (abbigliamento uomo) e a Karim Daoudi (accessori donna) è stato invece assegnato il premio Pitti Tutoring & Consulting Award, ovvero sei mesi di mentorship per sostenere e valorizzare i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
13 luglio 2022 (modifica il 13 luglio 2022 | 14:03)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-13 12:03:00, Alessandro Michele di Gucci e Pierpaolo Piccioli di Valentino nel parterre ( e in giuria) di Who’s on next, il concorso per giovani talenti accanto a Carlo Capasa (Camera della Moda) e l’ad di Pitti Raffaello Napoleone. L’assessore Onorato: Roma deve fare sistema, Flavia Fiorentino