di Redazione Cultura
Nell’inserto #557, l’intervista di Igiaba Scego al leggendario cantautore brasiliano (80 anni il 7 agosto), i racconti dell’autore americano e la colossale serie tv ambientata nella Terra di Mezzo. Extra digitale: imprese e conquiste degli astronauti italiani a trent’anni dal volo di Franco Malerba
«Per il futuro, vorrei che nel mio Brasile si vedesse finalmente la luce». Cantautore e chitarrista leggendario, protagonista di battaglie sociali e civili, il 7 agosto Caetano Veloso compie ottant’anni. L’intervista della scrittrice Igiaba Scego apre il nuovo numero de «la Lettura», il #557, domenica 31 luglio nell’App del supplemento (scaricabile da App Store e Google Play) e in edicola con il «Corriere». Veloso riflette sul suo Paese che il 2 ottobre affronta un’elezione sofferta: Lula contro Bolsonaro.
«La Lettura» porta quindi nella Terra di Mezzo creata dalla sconfinata fantasia di J. R. R. Tolkien. L’articolo di Cecilia Bressanelli accompagna alla scoperta della nuova colossale serie tv Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere (dal 2 settembre su Prime Video), che per la prima volta porta sullo schermo la Seconda Era della Terra di Mezzo. Un viaggio in compagnia del regista J. A. Bayona, dell’illustratore tolkieniano John Howe (qui concept artist) e del production designer Ramsey Avery. Illustrato dai bozzetti inediti della serie. Damiano Fedeli intervista invece Ted Nasmith, altro grande illustratore tolkieniano a cui Lucca Comics & Games ha chiesto di realizzare il poster dell’edizione 2022 (28 ottobre-1° novembre).
Trent’anni fa, il 31 luglio del 1992, è avvenuto il volo nello spazio di Franco Malerba, primo astronauta italiano nella storia; l’avventura spaziale è raccontata, su «la Lettura» #557 in edicola e nell’App, da Giovanni Caprara. Lo stesso Caprara firma oggi, domenica 31, anche il Tema del Giorno , il focus extra solo digitale dell’App de «la Lettura», dedicato a imprese e conquiste degli altri sette astronauti del nostro Paese, dopo il pioniere Malerba.
Oltre al Tema del Giorno e al numero più recente dell’inserto in anteprima già al sabato, l’App de «la Lettura»» offre anche tutto l’archivio dal 2011. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.
Tornando al nuovo numero, gli scrittori ne sono grandi protagonisti: Alessandro Piperno presenta i racconti che John Updike dedicò alle peripezie tragicomiche del suo Henry Bech, «collega immaginario e paradigmatico». Il volume che li raccoglie arriva in Italia per Sur con il titolo Vita e avventure di Henry Bech, scrittore. E «la Lettura» presenta un racconto dell’autrice premio Nobel Olga Tokarczuk sul mondo interconnesso in cui viviamo.
Nella sezione «Sguardi», invece, il servizio di Stefano Bucci è dedicato ai progetti di espansione di una serie di musei. A Roma, Milano, Bergamo, Parma, Modena, Tremoli, le architetture museali si allargano e diventano immersive e sostenibili . E Vincenzo Trione racconta l’«invenzione dell’estate» nell’arte e il Cartellone è dedicato ai luoghi di questa stagione: (montagna, lago, mare, campagna, fiume, città). Lo stesso Trione firma anche il focus extra solo digitale dell’App de «la Lettura», disponibile nella sezione Temi e dedicato alle quattro stagioni dipinte dall’artista inglese David Hockney.
Sempre nel nuovo numero, un focus sul supplemento racconta le trasformazioni della scienza, che diventa sempre più transdiscliplinare per affrontare il cambiamento climatico. Nasce una nuova disciplina, la geoantropologia, di cui si occuperà un istituto che sarà diretto dallo scienziato Jürgen Renn, autore del monumentale saggio L’evoluzione della conoscenza (Carocci). Nell’intervista di Nuccio Ordine, Renn spiega gli obiettivi della nuova sfida e la necessità per tutti i campi della ricerca di un nuovo orientamento, più interdisciplinare, in cui competenze diverse lavorino insieme. Il testo di Telmo Pievani è dedicato alle specie animali a rischio di estinzione (come lo storione). Ida Bozzi intervista le sociologhe Mariella Nocenzi e Alessandra Sannella, che insieme a scienziati e studiosi di numerose università italiane, hanno preparato un manifesto che propone una strada per affrontare transizione ecologica e cambiamento climatico. E Federica Colonna scrive del saggio di Guido Caldarelli, Senza uguali (Egea).
29 luglio 2022 (modifica il 30 luglio 2022 | 20:27)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-07-31 13:37:00, Nell’inserto #557, l’intervista di Igiaba Scego a Caetano Veloso (80 anni il 7 agosto), Piperno su Updike e la colossale serie tv tolkieniana ambientata nella Terra di Mezzo. Extra digitale: la nuova vita della storica galleria di Parma , Redazione Cultura