La regina Elisabetta II, i 96 anni a Sandringham e l’intervista tv di Harry: «Io, il confidente più stretto di mia nonna»

La regina Elisabetta II, i 96 anni a Sandringham e l’intervista tv di Harry: «Io, il confidente più stretto di mia nonna»

Spread the love

di Paola De Carolis

La regina Elisabetta II compie 96 anni il 21 aprile: passerà la giornata nella casa che Filippo adorava. Insieme a lei solo alcuni familiari. Il principe Harry parla in tv dell’incontro con la nonna e «snobba» l’invito a partecilare alle feste per il Giubileo

LONDRA — A Sandringham, nella casa che Filippo amava. La regina Elisabetta ha raggiunto l’età in cui gli anni – 96 domani – sono motivo di meraviglia e orgoglio. Festeggia, come suo solito senza sfarzi, trasferendosi per qualche giorno nel «cottage» dove il marito ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Wood Farm, che si trova nella tenuta del Norfolk, non lontano dal mare, ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Elisabetta.

Quando il duca di Edinburgo lasciò la vita pubblica, nel 2017, ne fece la sua abitazione principale, risistemando gli interni e il giardino. È lì che Elisabetta trascorrerà il suo compleanno assieme ad alcuni familiari. Lo spostamento della regina, in elicottero, sembra indicare che le condizioni di salute della sovrana sono migliorate rispetto agli ultimi tempi, quando per via del Covid e difficoltà motorie non meglio precisate era stata costretta a rinunciare a diversi impegni.

Aspettando la festa del Giubileo

Tuttora non è chiaro se Elisabetta sarà in grado di partecipare ai grandi festeggiamenti organizzati a giugno per il Giubileo di platino in occasione dei suoi 70 anni sul regno, traguardo che la rende la regina più longeva della storia britannica (terza al mondo dopo Luigi XIV e Rama IX, in Thailandia). Se la giornata di domani segna il suo compleanno vero, quello ufficiale ricorre il 2 giugno e sarà segnato dalla tradizionale sfilata militare del Trooping the Colour. È dal 1748 che i sovrani del Regno Unito festeggiano due volte, da quando, ovvero, Giorgio II decise che novembre, il mese in cui era nato, così freddo e grigio, non era adatto al tipo di ricevimenti che desiderava. Elisabetta, che non era destinata a diventare regina e la cui vita, come quella di tutti i reali, cambiò rotta con l’abdicazione dello zio Edoardo VIII, ha sempre cercato di conservare il più possibile la normalità: sino a quando ha potuto si è presa cura dei suoi cavalli, dei suoi cani, di alcuni giardini a lei particolarmente cari. A Balmoral e a Sandringham quando era più giovane le piaceva anche ogni tanto lavare i piatti.

La «questione Andrea»

Nonostante l’età la sovrana non ha smesso di lottare per la sua famiglia: in occasione della cerimonia in ricordo del principe Filippo, Elisabetta ha voluto al suo fianco il figlio Andrea. Il duca è stato accusato di molestie sessuali da Virginia Giuffre e ha raggiunto un accordo finanziario con la donna per evitare il tribunale. Per via della causa, della sua amicizia con Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell e la sua vicinanza al loro giro di adescamento e sfruttamento di minori, Andrea è stato costretto a rinunciare al suo ruolo ufficiale ed è stato privato delle sue cariche civili e militari. Rimane comunque il terzogenito di Elisabetta e la sovrana ha voluto dimostrare a tutti che i figli sono figli anche quando non si comportano bene.

Harry: «Io il confidente più stretto di mia nonna»

Lo stesso vale per i nipoti: Elisabetta ha fatto il possibile per sanare i rapporti tra il principe Harry, Carlo e William. Quando Harry le ha chiesto se poteva passare a trovarla durante la trasferta in Olanda per i giochi Invictus, Elisabetta ha risposto che prima doveva andare a salutare suo padre. Così è stato.

In un’intervista trasmessa oggi dal canale americano Nbc, il «nipote prediletto» di Elisabetta ha parlato di quest’incontro atteso da tempo e ricordato che lui resta il più stretto confidente della regina: «Abbiamo un rapporto speciale: con me lei parla di cose che non potrebbe dire a nessun altro, insieme abbiamo preso un tè, è stato bello vederla in ottima forma». E alla domanda su quale sia il lato migliore della nonna regina ha risposto. «Il suo grande senso dell’umorismo». E fin qui, tutto bene nell’ottica di una riconciliazione tra i Sussex e la famiglia reale. Ma poi, nella stessa intervista, Harry sembra voler snobbare l’invito ricevuto per partecipare, a Londra ai festeggiamenti per il Giubileo: «Ci sono problemi di sicurezza», ha detto il principe, riferendosi alla questione della scorta aperta con il ministero degli Interni: nel gennaio scorso si è rivolto all’Alta corte di Londra per chiedere che venga ripristinato il suo diritto alla scorta.

Harry e il mancato disgelo

Nell’intervista Harry aggira la domanda se gli manchino il padre e il fratello e risponde solo che «il suo primo obiettivo è la sua famiglia» e che «casa» in questo momento, per lui, sono gli Stati Uniti. Insomma, non proprio dichiarazioni che vanno nella direzione di un disgelo con il resto della famiglia reale.

La pace in famiglia e una maggiore sicurezza sul futuro della monarchia sono le missioni più importanti per la regina. Ma i nodi nati tra gli Winsdor sembrano sempre più difficili da sciogliere. Il Paese rispetta Elisabetta e le vuole bene, ma non è scontato che i sentimenti del paese possano passare alla generazione successiva con la corona.

20 aprile 2022 (modifica il 20 aprile 2022 | 16:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-20 14:45:00, La regina Elisabetta II compie 96 anni il 21 aprile: passerà la giornata nella casa che Filippo adorava. Insieme a lei solo alcuni familiari. Il principe Harry parla in tv dell’incontro con la nonna e «snobba» l’invito a partecilare alle feste per il Giubileo, Paola De Carolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.