La scuola colabrodo: l’emorragia di studenti continua

La scuola colabrodo: l’emorragia di studenti continua

Spread the love

Dispersione: politici e giornalisti a confronto sulla dispersione

EVENTO GRATUITO

Fuga dalla scuola. Dal 1995 a oggi 3 milioni e mezzo di studenti hanno abbandonato la scuola statale, su oltre 11 milioni iscritti alle superiori. Il costo è enorme: 55 miliardi di euro.

E l’istruzione superiore? Tra chi si diploma e si iscrive all’università, uno su due non ce la fa.

Su 100 iscritti alle superiori solo 18 si laureano. Ma poi un quarto dei laureati va a lavorare all’estero… E il 38% dei diplomati e laureati che restano non trovano un lavoro corrispondente al livello degli studi che hanno fatto. Un disastro.

Eppure l’istruzione conviene: la disoccupazione tra chi ha solo la licenza media è quasi il quadruplo di chi è laureato; l’istruzione incide in positivo sulla salute, riducendo i costi per la sanità; comporta meno criminalità e meno costi per la sicurezza.

Insomma prevenire la dispersione scolastica avrebbe costi molto più bassi di quelli che derivano dalla necessità di gestirne le conseguenze sociali. Servirebbe un grande piano pluriennale. Quando entrerà nell’agenda del Paese?

Ne discutono politici e giornalisti. All’interno di una scuola, per sottolineare che le soluzioni vanno trovate contrastando i problemi che insegnanti e presidi incontrano sul campo.

Martedì 2 infatti, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Roma (via Cavour 258, ore 11) si confronteranno sull’ultimo dossier di Tuttoscuola, dedicato alla dispersione ( La scuola colabrodo), esponenti politici sia della maggioranza di governo – Luigi Gallo del M5S, presidente della commissione Cultura della Camera e Mario Pittoni della Lega, presidente dell’analoga commissione del Senato – sia dell’opposizione, rappresentata dall’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli (PD), e dalla responsabile scuola di Forza Italia, Valentina Aprea.

A discutere sul dossier di Tuttoscuola, che sarà presentato dal direttore Giovanni Vinciguerra, non ci saranno però solo politici, ma anche un autorevole giornalista come Marco Damilano, direttore de L’Espresso, che al tema della dispersione e al nostro lavoro ha dedicato la copertina e un ampio servizio nel numero dello scorso 9 settembre, a testimonianza di una ripresa di interesse della grande stampa di informazione per i problemi della nostra scuola.

Introduce

Giovanni Vinciguerra
Direttore di Tuttoscuola

Ne discutono

Valentina Aprea
Parlamentare e Responsabile Scuola Forza Italia

Valeria Fedeli
Parlamentare PD, ex Ministro dell’Istruzione

Luigi Gallo
Presidente Commissione Cultura e Istruzione Camera dei Deputati – Movimento 5 Stelle

Mario Pittoni
Presidente Commissione Istruzione Senato – Lega

Interviene

Marco Damilano
Direttore de “L’Espresso”

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma sarà anche possibile seguire la diretta streaming al link https://www.facebook.com/tuttoscuola/ e suhttp://www.tuttoscuola.com/. La registrazione integrale sarà disponibile sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC242uPKkWlFB6kacXzDfxWg



Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.