“La mia vita è cambiata molto”, “da spensierato, a lottare per vivere”. Queste sono le parole con le quali Matteo ha introdotto la sua tesina.
Matteo è uno dei dodici ragazzi che hanno recentemente sostenuto gli esami di terza media all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Un’esperienza caratterizzata dalle stesse emozioni dei suoi coetanei, ma vissuta in un contesto diverso, quello di un ospedale pediatrico.
Affrontare una malattia può essere devastante, ma Matteo e molti altri ragazzi come lui si sono trovati a combattere contro queste difficoltà. Questa battaglia ha comportato cambiamenti drastici, rinunce dolorose e sfide impreviste. Nonostante tutto, Matteo ricorda: “Nonostante il periodo difficile ricorderò sempre che la vita è meravigliosa”.
La ‘scuola in ospedale’ nasce al Bambin Gesù quasi 50 anni fa. A oggi, permette ai ragazzi di ogni età di frequentare le lezioni e di sostenere gli esami in un ambiente adattato alle loro necessità. Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra l’ospedale e vari istituti di Roma, tra cui l’Istituto Comprensivo Virgilio, il liceo Virgilio di Roma e il liceo Vittorio Colonna di Palidoro.
Nell’ultimo anno scolastico, più di 4.000 ragazzi sono stati seguiti dalla scuola dell’Ospedale Bambino Gesù, segno tangibile di un progetto di grande importanza, capace di conciliare cure mediche e istruzione, sempre con l’obiettivo di mantenere viva la normalità nella vita dei piccoli pazienti.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-in-ospedale-lesperienza-al-bambino-gesu-di-roma-per-12-studenti-impegnati-nellesame-di-terza-media/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,