di Mario Sconcerti
È chiaro che è una sconfitta di tutto il mondo Juve attuale. Ed è chiaro anche che il campionato italiano non dà più riferimenti: la Juve non perde da novembre, in Europa esce subito
È stata da subito una partita contro natura per la Juve, costretta a cercare l’attacco costante senza giocatori che lo sappiano pensare. Gli unici spunti sono stati di Cuadrado che funziona sui cross, meno nell’ultimo passaggio. Vlahovic è entrato subito in partita, ma ne è uscito dopo venti minuti e una traversa bellissima e sfortunata. Ha preso molte botte da Albiol, ma l’errore è stato lamentarsi senza renderle. Non è stato lui il problema, non ha avuto palloni. La domanda semmai è se per caso l’avesse avuto Emery un centravanti cos’altro sarebbe successo. È un risultato impensabile e francamente non corretto.
Il Villarreal ha confermato la sua organizzazione, ma non ha fatto un tiro in porta fino al primo rigore. Non c’è stato grande merito per gli spagnoli, ma nemmeno colpa. Sono una squadra di qualità media che tiene la palla disinteressandosi del gol. Si sa difendere in modo moderno e ha tutti giocatori molto fisici. La sorpresa è stata questa Juve tenera, senza costruzioni di gioco e senza che Vlahovic abbia potuto portare tutti oltre questo limite.
È un risultato tremendo, incomprensibile, che causa però un’eliminazione non sorprendente. Il Villarreal gioca meglio della Juve, ha giocatori che si cercano e costruiscono pezzo per pezzo la loro azione. Non sono mai pericolosi, ma nel momento in cui nemmeno la Juve sa diventarlo, è corretto portino via il risultato. Non con tre gol, non in un modo che non rispecchia in niente la partita, lasciando però la sensazione che il calcio parziale sia stato dalla loro parte.
È chiaro che è una sconfitta di tutto il mondo Juve attuale. Ed è chiaro anche che il campionato italiano non dà più riferimenti. La Juve non perde in Italia da novembre, in Europa esce ancora quasi agli inizi. Quelle sue frasi di calcio che sono sempre sembrate interrotte, anche in Italia, in Europa non sono praticamente esistite. Scomparso subito Vlahovic, si è spenta tutta la Juve. È stata ovvia, generosa ed inutile. Una squadra condannata a una partita che non sa giocare. È una lezione che dobbiamo capire, non siamo competitivi, non esiste ancora una Juve di vera qualità. Ed è un peccato perché gli altri, tutti gli altri, anche gli inglesi, non sono più fenomeni. Ronaldo e Messi, Ibra, stanno lasciando tutti molto soli.
17 marzo 2022 (modifica il 17 marzo 2022 | 07:17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-17 06:25:00, È chiaro che è una sconfitta di tutto il mondo Juve attuale. Ed è chiaro anche che il campionato italiano non dà più riferimenti: la Juve non perde da novembre, in Europa esce subito , Mario Sconcerti
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.