L’Aquila, auto finisce nel giardino dell’asilo: un bambino morto  e altri cinque   feriti

L’Aquila, auto finisce nel giardino dell’asilo: un bambino morto e altri cinque feriti

Spread the love

di Alfio Sciacca, Virginia Piccolillo

L’incidente è avvenuto alla scuola dell’infanzia «1 Maggio» a L’Aquila. L’auto che si è messa improvvisamente in movimento è di un genitore, una mamma, che era andato a prendere il figlio proprio nell’asilo dove è avvenuto l’incidente. La donna indagata per omicidio stradale

A nulla è valsa la rianimazione. Uno dei sei bambini travolti nel cortile dell’asilo di Pile (L’Aquila) non ce l’ha fatta: aveva 4 anni. L’incidente poco prima delle 14.30. Per cause ancora da accertare un’auto ha sfondato la rete di recinzione di un asilo, finendo su un gruppo di bambini tra i tre e i 5 anni che in quel momento stava giocando. Cinque i feriti. Un bambino, con trauma toracico, è in arrivo al Bambin Gesù; due bambine sono attualmente ricoverate al Policlinico Gemelli, sempre a Roma: una, di 4 anni, è stabile e allo stato non è in condizioni gravi, come ha stabilito una Tac total body; l’altra, sempre di 4 anni, ha una frattura alla testa e un ematoma, è stabile ma in prognosi riservata. L’incidente è avvenuto alla scuola dell’infanzia «1 Maggio».

La dinamica

A quanto pare l’auto era parcheggiata in una strada in discesa quando, per motivi ancora da accertare, si è messa in marcia. L’auto ha sicuramente percorso alcune decine di metri prima di piombare sul cortile dell’asilo. «Probabile che il conducente non abbia inserito il freno a mano» ha riferito qualche testimone. Versione che al momento non viene confermata dagli inquirenti.

L’automobile

Accertato invece che l’auto, una Volkswagen Passat, piombata sull’asilo è un genitore, una mamma, che stava andando a prendere il figlio proprio nell’asilo in cui è avvenuto l’incidente. Ora la donna è stata iscritta sul registro degli indagati per omicidio stradale. Non si capisce perché, ma dopo alcuni minuti che era scesa dall’auto, questa si è messa in movimento finendo sul cortile dell’asilo. Pare che a bordo dell’auto fosse rimasto un altro figlio della donna e sia stato lui a toccare il freno a mano.

Gli amministratori

Scene di panico e disperazione tra i genitori che attendevano l’uscita dei figli dall’asilo e altri che sono arrivati sul posto appena si è sparsa la notizia. «Abbiamo appreso questa tragica notizia paradossalmente mentre stavamo festeggiando il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazione della legge sullo spopolamento; il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità — ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio —. Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione». Anche il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha proclamato il lutto cittadino e ha detto di essere «profondamente addolorato, non riesco neppure a immaginare il dolore che stanno provando i genitori dei bambini feriti. Da padre e da rappresentante delle istituzioni sono sgomento. È una notizia terribile». Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si stringe «con profonda commozione al dolore delle famiglie e della comunità scolastica».

L’insegnante

«La priorità in questo momento — ha detto all’Ansa un’ insegnante — è evitare che i bambini che hanno assistito alla scena restino traumatizzati, sia dall’incidente, con l’auto che ha sfondato il cancello del giardino, sia dal viavai di ambulanze e mezzi di soccorso». «Con alcuni bambini — aggiunge — abbiamo cercato di far finta che si sia trattato di un gioco, o quantomeno di minimizzare, spiegando che oggi i genitori sono venuti a riprenderli in anticipo. Ma quanto è difficile».

18 maggio 2022 (modifica il 18 maggio 2022 | 22:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-18 20:03:00, L’incidente è avvenuto alla scuola dell’infanzia «1 Maggio» a L’Aquila. L’auto che si è messa improvvisamente in movimento è di un genitore, una mamma, che era andato a prendere il figlio proprio nell’asilo dove è avvenuto l’incidente. La donna indagata , Alfio Sciacca, Virginia Piccolillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.