L’assistenza psicologica degli alunni ucraini e delle loro famiglie: un progetto accoglienza per le mamme

L’assistenza psicologica degli alunni ucraini e delle loro famiglie: un progetto accoglienza per le mamme

Spread the love

Inutile ribadire che è pericoloso attardarsi nella ricerca delle strategie adeguate e nelle modalità operative più giuste per rispondere ad un imminente bisogno di assistenza psicologica e sociale degli alunni ucraini e delle loro famiglie (spesso costituite solo da mamme e nonne). Servono risorse professionali formate in grado di dare risposte ai bisogni, in primis psicologici, dei nuovi arrivati, specie se gli alunni sono delle scuole primarie e della secondaria di primo grado. Se non si interviene subito, e la nota del Ministero lo ricorda chiaramente e senza dubbi interpretativi, le ricadute traumatiche potrebbero essere devastanti e irrecuperabili. La scuola è stata chiamata anche a questo.

L’articolo L’assistenza psicologica degli alunni ucraini e delle loro famiglie: un progetto accoglienza per le mamme sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

source

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.